lunedì,  16 ottobre 2023

Musica dal vivo, torna Suner: dal 20 al 28 ottobre 23 eventi in programma nei music club Arci dell'Emilia-Romagna

Nuova edizione del festival itinerante, 19 band e artisti protagonisti. Un unico grande progetto musicale, sostenuto dalla Regione

Una rassegna diffusa di musica dal vivo dove i protagonisti sono i music club e gli artisti: ritorna sui palchi Suner, con l’ultimo atto del progetto triennale di Arci Emilia-Romagna e dei suoi locali, un festival sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge 2 sulla musica.

Dal 20 al 28 ottobre, Suner animerà di concerti i 23 Music Club Arci della regione in compagnia di 19 band/artisti per un unico grande progetto musicale.

Nel cartellone di ottobre Suner propone un mix di artisti affermati accanto a nuove proposte e sperimentazioni della scena musicale contemporanea regionale. Spicca in tal senso il nome di Daniela Pes, vincitrice della prestigiosa Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima per l’album Spira, prodotto da Iosonouncane.

Tra le nuove proposte anche James Jonathan Clancy, che presenterà in anteprima il suo nuovo album Sprecato, ultima produzione targata Suner.

Il festival sarà anche l’occasione per scoprire artisti emergenti come Viviane, nome d’arte di Viviana Severini e del suo progetto nato come produzione indipendente del Circolo Sghetto; Sillyelly, regina dell’hyperpop italiano; o di progetti artistici di prestigio come OoopopoiooO di Sturba e Vasi, e Motel Chronicles di Clementi e Nuccini. Tra gli altri nomi in cartellone: Lovesick, Lyl, Maciste, Bidi Blanca, Gamete, Sara Zaccarelli, Marrano, Fluente, Giulio Stermieri, Blak Saagan, Porta d’Oro, Etta Simone, J.H. Guraj.

Come nelle passate edizioni, Suner farà tappa nei Music Club Arci diffusi tra Piacenza e Rimini, tra le città e le province, mettendo in rete spazi diversi da loro per dimensioni e proposta culturale, ma uniti in un unico grande circuito di promozione della musica dal vivo indipendente.

Suner cresce anche nei numeri: nel 2022 le edizioni di aprile e ottobre 2022 hanno portato in scena 55 concerti con 19 band e 20 live club coinvolti. L’edizione di marzo 2023 ha visto 13 band esibirsi sui palchi di 18 Music Club Arci, mentre a ottobre sono attesi 23 eventi in compagnia di 19 band/artisti dal 20 al 28 ottobre.

In questi tre anni di progetto, Suner ha inoltre lavorato al sostegno e alla produzione di tre proposte artistiche originali curate da Corrado Nuccini, artista e direttore del prestigioso Festival Ferrara Sotto Le Stelle.

Dopo "Ragazza CD", il "fumetto che si ascolta" realizzato dal fumettista Alessandro Baronciani con musiche di Giungla e Rachele Bastreghi, e dopo “Motel Chronicles" di Emidio Clementi, il mese di ottobre 2023 vedrà anche la presentazione dell'ultima produzione targata Suner, portando in scena "Sprecato", il nuovo album di James Jonathan Clancy. Dopo le esperienze con His Clancyness (Fat Cat, Maple Death), A Classic Education, Settlefish e Brutal Birthday (Total Punk, Improved Sequence), a sette anni di distanza dall'ultimo disco, James Jonathan Clancy torna con il suo primo album a suo nome, in uscita nel 2023/2024 per Maple Death Records. L'album è stato scritto tra Londra e Bologna ed è stato co-prodotto da Stefano Pilia. Inoltre, l'album include una collaborazione visiva e grafica con il disegnatore Michelangelo Setola, con cui Clancy ha dialogato in uno scambio di suggestioni tra musica e disegno, alimentando reciprocamente le proprie opere. Nel 2020, per Canicola Edizioni è uscito il libro di Setola "Gli Sprecati".

ultima modifica 2023-10-16T15:31:16+02:00