venerdì,  13 ottobre 2023

Cinema, 11 nuove storie finanziate dalla Regione col bando per la produzione nazionale e internazionale

Dal noir di Pupi Avati a ‘Il treno dei bambini’, da ‘The Bad Guy’ agli ultimi anni di Enrico Berlinguer: ecco i progetti sostenuti con oltre 1 milione di euro. La presentazione a Roma al Mercato Internazionale dell’audiovisivo

Sono 11 le nuove produzioni finanziate dalla Regione Emilia-Romagna con oltre 1,1 milioni di euro nella seconda sessione di valutazione del Bando rivolto a imprese nazionali e internazionali  per il sostegno alla produzione di opere audiovisive.

I progetti selezionati sono stati presentati a Roma, dall’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, nel corso del panel di Emilia-Romagna Film Commission al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.

Tra i 18 titoli pervenuti alla Regione e vagliati dal Nucleo di Valutazione, composto da Elena Pagnoni di Agis Emilia-Romagna, Marco Cucco del Dams di Bologna e Fabio Abagnato, responsabile di Emilia-Romagna Film Commission, ne sono stati scelti 11: quattro opere cinematografiche, tre televisive e quattro documentari.

Questi 11 progetti si sommano ai 7 già sostenuti dalla prima chiamata del bando nazionale e internazionale, portando così l’ammontare complessivo del finanziamento regionale nel 2023 a quasi 2 milioni di euro, con una spesa ammissibile totale di circa 10 milioni, chiudendo così con un andamento decisamente positivo il triennio 2021 – 2023. Le riprese coinvolgeranno quasi tutte le province della regione, confermando un interesse diffuso delle produzioni nei confronti delle location e dei servizi offerti dai territori.

ultima modifica 2023-10-13T16:59:16+02:00