Expo 2025 Osaka
L'Expo 2025 sarà la prossima esposizione universale organizzata dal Bureau international des Expositions (BIE) che si terrà a Osaka in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
Per sei mesi Osaka si trasformerà in una vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale.
Il sito Expo si trova sull'isola di Yumeshima, un'isola artificiale situata sul lungomare di Osaka, che offre ai visitatori una vista sul Mare Interno di Seto. L'Expo sarà connessa al mondo attraverso il mare e il cielo circostanti, con programmi che sfrutteranno la posizione della sede.
“Progettare la società futura per le nostre vite” è il tema scelto. Questo tema mira a guidare la compartecipazione della comunità internazionale alla progettazione di una società sostenibile che supporti le idee degli individui su come vogliono vivere.
L'Expo porrà per la prima volta una domanda semplice: "Qual è lo stile di vita felice?".
Expo 2025 si prefigge due obiettivi: contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile ONU entro il 2030; contribuire a realizzare la strategia nazionale giapponese Società 5.0 per lo sviluppo di una società incentrata sull'uomo e in grado di risolvere una serie di problemi su scala globale con tecnologie come l'Internet degli oggetti (IoT), l'intelligenza artificiale (AI), la robotica, i big data e le biotecnologie.
Il Padiglione Italia sarà realizzato dal raggruppamento guidato dall'architetto Mario Cucinella.
Il progetto - una moderna versione della “Città ideale” immagine simbolo del Rinascimento italiano - riflette l’identità italiana, in una chiave contemporanea e di grande impatto.
Una visione italiana dello spazio sociale basato su integrazione, inclusività, e su una cultura del “fare”, fondata su rapporti e interazioni reali, ben rappresentata da concetti - “piazza”, “teatro” e “giardino” - profondamente radicati nella tradizione italiana. Il Padiglione ospiterà anche la Santa Sede.