Scuole di musica: avviso della Regione per la presentazione di progetti di educazione musicale per l’a.s. 2023/2024

Candidature consentite fino al 12 settembre 2023

Promuovere l’attivazione di azioni diffuse e flessibili di alfabetizzazione/educazione musicale, quale occasione di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse, ad accesso libero e gratuito, ponendo un’attenzione particolare a sostenere la partecipazione di allieve/i con bisogni specifici (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: disabilità, DSA, BES, ecc.). Sono gli obiettivi dell’Avviso della Regione Emilia-Romagna (Delibera di Giunta regionale n. 1211 del 17/07/2023) che invita le scuole di musica riconosciute per l’a.s. 2023/2024 con determinazione n.8608/2023 a presentare progetti di educazione musicale per l’a.s. 2023/2024. L’avviso dà attuazione a quanto previsto nel Programma Fse+ 2021-2027 nell’ambito della Priorità 3 – Inclusione sociale.

Gli interventi che saranno selezionati devono concorrere a potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e, in particolare, la partecipazione alle opportunità educative per rafforzare e qualificare l’offerta di servizi in risposta a bisogni specifici, come misura di contrasto alla povertà educativa.

Destinatari dei progetti

I destinatari dei progetti sono studenti e studentesse della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado nonché dei percorsi di Istruzione e formazione professionale realizzati dagli enti di formazione professionale e dalle istituzioni scolastiche del sistema regionale di IeFP.
Le istituzioni scolastiche e gli enti di formazione professionale dovranno prevedere modalità di pubblicizzazione e selezione degli allievi partecipanti rispettose dei principi di pari opportunità, non discriminazione e interculturalità, garantendo la parità di accesso. Sarà oggetto di valutazione la disponibilità a favorire la partecipazione alle opportunità educative di allievi con bisogni specifici (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: disabilità, DSA, BES, ecc.).

Attività finanziabili

I progetti di educazione musicale candidati devono essere aggiuntivi e addizionali rispetto all’offerta formativa curricolare, valorizzando la continuità didattica e integrando l’attività curricolare, rappresentandone così il coerente ampliamento, sviluppo e approfondimento.
I progetti devono essere candidati prevedendo un partenariato con almeno due istituzioni scolastiche/enti di formazione e possono prevedere inoltre un partenariato tra più scuole di musica.
I progetti devono essere progettati per moduli e percorsi. Per modulo si intende un singolo intervento della durata pari a 30 ore aperto alla partecipazione di almeno 15 destinatari. I singoli moduli devono essere progettati con riferimento a una delle seguenti tipologie: canto corale, musica strumentale d’insieme, laboratori di propedeutica musicale. La sequenza di due moduli costituisce un percorso.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono presentare progetti i legali rappresentanti dei soggetti gestori di scuole di musica e degli organismi specializzati nell'organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale dell’Emilia-Romagna riconosciuti per l’a.s. 2023/2024 con determinazione n.8608/2023.

Risorse

Le risorse pubbliche disponibili sono pari a euro 2.000.000 - Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 3. Inclusione sociale - Obiettivo specifico k.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

I progetti devono essere presentati dal legale rappresentante del soggetto gestore della scuola di musica utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina. La Richiesta di finanziamento, insieme alla Scheda descrittiva del progetto, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo attuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 12 settembre 2023, pena la non ammissibilità. Unitamente alla Richiesta di finanziamento e alla Scheda descrittiva del progetto, deve essere inviata in formato .xls la Scheda riepilogo percorsi e la manifestazione di interesse alla partecipazione al progetto candidato da parte delle istituzioni scolastiche e/o degli enti di formazione professionale del sistema di IeFP.

La Richiesta di finanziamento deve essere firmata dal legale rappresentante del soggetto gestore della scuola di musica, o con firma digitale o con firma autografa accompagnata da copia del documento d’identità, e deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Invito.
Durata dei progetti
I progetti dovranno essere avviati non prima della data di pubblicazione dell’atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente. I progetti dovranno realizzarsi nell’a.s. 2023/2024.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Responsabile del procedimento è la responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE