Nuovo bando regionale per contributi legati alla conservazione e la valorizzazione di geositi e grotte. Annualità 2024

Sono pari a 100.000 euro le risorse per Comuni e Unioni di Comuni della Regione Emilia-Romagna. Domande fino al 30 settembre 2023

La Regione ha approvato (con Determinazione n. 15914 del 20 luglio 2022) il nuovo Bando per la concessione di contributi per programmi aventi come oggetto la sistemazione, tutela e fruizione dei geositi e delle grotte individuate nei catasti di cui agli art. 3 e 4 della L.R. n.9 del 10 luglio 2006 (pdf677.84 KB), e la diffusione della tutela naturalistica e della conoscenza del patrimonio geologico e ipogeo regionale.

Il bando ha una dotazione finanziaria di 100.000 euro, per azioni da realizzarsi tra il primo gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024, ed è rivolto ai Comuni e Unioni di Comuni della Regione Emilia-Romagna sul cui territorio sono presenti geositi o grotte censiti nei rispettivi catasti.

Il contributo massimo concedibile è di 8.000,00 euro per ciascun Comune o 15.000 euro per ciascuna Unione.

Il bando si inserisce nella ormai consolidata politica regionale volta alla conservazione della geodiversità, alla promozione della conoscenza, della fruizione pubblica sostenibile e all’utilizzo didattico dei luoghi di interesse geologico, delle grotte e dei paesaggi geologici;

In particolare, i contributi sono destinati per:

• la realizzazione di pannelli descrittivi fissi, finalizzati alla descrizione di singoli geositi o grotte, da posizionarsi in aree idonee alla sosta nei pressi dei siti stessi, o alla descrizione del patrimonio geologico e ipogeo del territorio, da posizionarsi in luoghi significativi del territorio dell’Ente dal punto di vista della fruizione;
  • la realizzazione di pannelli segnaletici e segnali turistici di direzione;
  • l’organizzazione e realizzazione di iniziative o prodotti finalizzati alla divulgazione della conoscenza sui geositi del territorio dell’Ente e alla diffusione della cultura naturalistica sul patrimonio geologico e ipogeo regionale attraverso la realizzazione di materiale divulgativo, di webinar, incontri pubblici e iniziative didattiche per scuole o guide ambientali.

Particolare attenzione è rivolta alla collaborazione con scuole e associazioni sul territorio e alla proposta di progetti da parte degli Enti a minore popolazione, per i quali è previsto un punteggio premiale.

La scadenza per formulare le domande è il 30 settembre 2023.

Maggiori dettagli su come partecipare sono disponibili consultando la pagina web:

Bando per la concessione di contributi a Comuni e Unioni di Comuni per programmi di conservazione e valorizzazione di Geositi e Grotte. Annualità 2024

ultima modifica 2023-07-26T11:48:26+02:00

Valuta sito