venerdì,  28 luglio 2023

La Reggia di Colorno (PR) entra nella Rete europea dei Palazzi Reali

Previsti interventi su gestione, conservazione e fruibilità da parte dei visitatori. Felicori: “Riconoscimento importante"

Via libera all’adesione della Reggia di Colorno alla Rete delle Residenze Reali Europee (Arre) che coordina e unisce siti ricchi di fascino e testimonianze storiche del passato, oggi importanti poli di attrazione turistica.

Nata nel 2001, Arre rappresenta 100 palazzi reali in 14 Paesi dell’Unione, e tra le residenze che fanno parte della rete figurano icone mondiali come Versailles, il Palazzo Reale di Torino, la Reggia di Caserta e il Palazzo Reale di Napoli.

reggiadicolorno.png

L’approvazione per Colorno è arrivata dall’Assemblea generale dell’Associazione guidata da Catherine Pégard, e oggi in una delle sale più note della Reggia ducale il presidente della Provincia, Andrea Massari ha siglato l’accordo di partnership alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori, del sindaco di Colorno, Christian Stocchi, del sindaco di Parma, Michele Guerra, di Simone Verde, direttore del Complesso Monumentale della Pilotta, e delle istituzioni che stanno seguendo con grande interesse il progetto, tra le quali l’Università di Parma, la Fondazione Cariparma e la Fondazione Banca Monte di Parma.

L’associazione ha due obiettivi importanti: quello di migliorare la gestione e la conservazione dei palazzi e quello di aprire la loro meraviglia ai visitatori di tutto il mondo.

ultima modifica 2023-07-28T17:36:23+02:00