mercoledì,  28 giugno 2023

Al via il bando per l’affidamento della digitalizzazione dei periodici storici conservati in biblioteche e archivi storici dell’Emilia-Romagna

L’intervento, nell'ambito del PNRR-digitalizzazione del patrimonio culturale coordinato dal Ministero della cultura, mette a disposizione oltre 2 milioni e 500mila euro. Scadenza 30 agosto 2023

La Regione Emilia-Romagna, in attuazione di quanto previsto dal Decreto del Ministero della Cultura del 25 luglio 2022 che assegna le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alle Regioni e alle Provincie autonome per la Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” (in particolare il sub-investimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”) e nell’ambito della strategia nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, coordinata dal Ministero della cultura - Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, ha avviato una procedura per l’affidamento, tramite gara, della digitalizzazione di documenti cartacei conservati in biblioteche e archivi storici dell’Emilia-Romagna.
L’intervento consiste in particolare nell’affidamento della digitalizzazione di periodici storici e quotidiani pubblicati a partire dagli inizi del XVIII secolo fino alla prima metà del XX secolo, un ricco patrimonio che consentirà agli utenti di esplorare, con un accesso diretto e semplificato, la cronaca, la politica, il costume e la vita culturale delle comunità locali. I periodici sono conservati presso i seguenti Istituti:
Biblioteca comunale Passerini-Landi (Piacenza PC);
• Biblioteca civica Colombi Guidotti (Parma PR);
• Biblioteca civica Michele Leoni (Fidenza PR);
• Biblioteca comunale Gian Domenico Romagnosi (Salsomaggiore PR)
• Servizio Biblioteche e Archivio storico del Comune di Modena (Modena MO);
• Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (Bologna BO);
• Biblioteca comunale Giulio Cesare Croce (San Giovanni in Persiceto BO);
• Biblioteca comunale Ariostea (Ferrara FE);
• Biblioteca Malatestiana (Cesena FC);
• Biblioteca comunale Antonio Panizzi (Reggio Emilia RE).

Gli istituti coinvolti sono stati individuati sulla base di una ricognizione effettuata dal Settore Patrimonio culturale della Regione che ha preso in considerazione, in particolare, l’integrità e lo stato di conservazione del periodico e della documentazione e il numero complessivo di pagine digitalizzabili, al netto di interventi precedenti.
Il valore complessivo della gara è di 2.504.651,70 € al netto di IVA. In base al Disciplinare possono partecipare imprese iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente gara e che nell’ultimo quinquennio abbiano eseguito servizi analoghi.

Il termine di presentazione delle offerte è il 30 agosto 2023. La gara sarà aggiudicata in base all’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Per tutte le informazioni:
Procedura aperta per l'affidamento della digitalizzazione dei documenti cartacei afferenti al patrimonio culturale (Intercent-ER)