“e’ Fat”

Torna l’appuntamento biennale con il concorso di prosa in dialetto romagnolo organizzato dall’Istituto Friedrich Schürr: i testi dei racconti si possono inviare fino al 16 ottobre

Il concorso per testi in prosa dialettale romagnola intitolato “e’ Fat” festeggia quest’anno la dodicesima edizione, con il patrocinio del Comune di Ravenna. La competizione, organizzata dal 2001 a cadenza biennale dall’Istituto Friedrich Schürr, è aperta a tutti e lascia ai concorrenti la più ampia facoltà di scelta dell’argomento, purché sia legato alla terra di Romagna e venga espresso in una delle tante lingue madri da cui è popolata.

Il racconto inviato deve essere inedito, stare nella misura di 6.000 battute (spazi bianchi compresi), ed essere trascritto in duplice versione: sia in dialetto romagnolo, sia in lingua italiana. Il termine per la spedizione a mezzo raccomandata è fissato entro le ore 24 di lunedì 16 ottobre 2023. Per le modalità di invio si può consultare il testo del bando di concorso.

L’Istituto Friedrich Schürr è un’associazione di promozione sociale che conta oltre 650 iscritti e ha come obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dialettale romagnolo. Nata nel 1966, prende il nome dal linguista austriaco che a partire dagli anni Dieci del Novecento ha compiuto studi fondamentali sulle parlate locali della Romagna.
Tra le sue varie attività, promuove studi sulla lingua romagnola, interventi nelle scuole, corsi e lezioni rivolti agli operatori scolastici, alle libere università per adulti e ad altre istituzioni. Organizza letture pubbliche e concorsi di poesia in raccordo con le associazioni che promuovono eventi legati al dialetto sul territorio e pubblica due collane editoriali (“Tradizioni popolari e dialetti di Romagna”, “Fôla fulaja”) e un periodico (“la Ludla / la Favilla”).

La premiazione dei primi tre classificati del concorso “e’ Fat”, con lettura pubblica delle loro opere, avverrà sabato 18 novembre 2023 alle ore 15, nella sede sociale dell’Istituto Friedrich Schürr a Santo Stefano (Ravenna). I racconti premiati saranno pubblicati sulle pagine della “Ludla”.

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale: Dialetti

ultima modifica 2023-06-29T09:17:10+02:00