giovedì,  29 giugno 2023

Quotidiani e periodici storici: piano per digitalizzare quelli di biblioteche e archivi storici dell’Emilia-Romagna

L'assessore Felicori: “Entro il 2025 avremo a disposizione un vasto patrimonio di risorse digitali”

L’intervento, coordinato dal Ministero della cultura, mette a disposizione oltre 2,5 milioni euro di fondi Pnrr. Le offerte entro il prossimo 30 agosto. L'elenco, da Piacenza a Rimini, delle biblioteche e archivi interessati

Pronti a rendere in forma digitale i periodici storici e quotidiani pubblicati a partire dagli inizi del XVIII secolo fino alla prima metà del XX secolo. Questo per conservare migliaia di documenti cartacei nel futuro, mettendoli così a disposizione delle prossime generazioni, ma anche a renderli fruibili già oggi agli utenti.
La Regione Emilia-Romagna ha avviato una procedura per affidare, attraverso una apposita gara, le operazioni di digitalizzazione dei periodici storici conservati nelle biblioteche e negli archivi storici dell’Emilia-Romagna. Per l’intervento, coordinato dal Ministero della Cultura e finanziato con risorse del Pnrr, sono a disposizione oltre 2,5 milioni euro e già entro il 2025 gli utenti potranno consultare un vasto patrimonio di risorse digitali.

L’intervento punta a trasformare in formato digitale periodici storici e quotidiani pubblicati a partire dagli inizi del XVIII secolo fino alla prima metà del XX secolo: un ricco patrimonio che consentirà agli utenti di esplorare - con un accesso diretto e semplificato - la cronaca, la politica, il costume e la vita culturale delle comunità locali.

Possono partecipare al bando le realtà iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane che svolgono attività coerenti e che nell’ultimo quinquennio abbiano eseguito servizi analoghi. Il termine di presentazione delle offerte è il 30 agosto 2023: la gara sarà aggiudicata in base all’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Biblioteche e archivi interessati

Gli istituti coinvolti sono stati individuati sulla base di una ricognizione effettuata dal settore Patrimonio culturale della Regione che ha preso in considerazione, in particolare, l’integrità e lo stato di conservazione del periodico e della documentazione e il numero complessivo di pagine digitalizzabili, al netto di interventi precedenti. Nello specifico, si tratta della:  biblioteca comunale Passerini-Landi (Piacenza); biblioteca civica Colombi Guidotti (Parma); biblioteca civica Michele Leoni (Fidenza, Pr); biblioteca comunale Gian Domenico Romagnosi (Salsomaggiore, Pr); servizio biblioteche e archivio storico del Comune di Modena;  biblioteca comunale dell’Archiginnasio (Bologna); biblioteca comunale Giulio Cesare Croce (San Giovanni in Persiceto, Bo); biblioteca comunale Ariostea (Ferrara); biblioteca Malatestiana (Cesena) e biblioteca comunale Antonio Panizzi (Reggio Emilia).

Per informazioni sul bando clicca qui

ultima modifica 2023-06-29T15:13:20+02:00