La memoria del tempo: a Rimini torna il "Festival del Mondo Antico"

Dal 23 giugno al 21 luglio 2023 la venticinquesima edizione del Festival propone una riflessione a più voci sulla memoria e sul tempo, gli elementi che, più di altri, legano il presente al passato

Anche quest'anno il Festival del Mondo Antico di Rimini propone un’affascinante tour culturale che dal 23 giugno esplorerà le molteplici sfaccettature della memoria legata al tempo e ai tempi: dal ricordo tramandato in forma orale alla scrittura nell’età classica e in quella moderna, sia essa letteraria, poetica o giornalistica; dalla memoria degli eventi storici a quella, tutta particolare e personale, legata all’evolversi del tempo; al rapporto dell’uomo con la natura e con gli oggetti da lui stesso creati, come l’arte o la tecnologia che, sempre più, sta trasformando le funzioni stesse della memoria.
Il ricordo come coscienza del passato, quindi, come presentificazione dell’esperienza. Il tutto raccontato attraverso un programma coinvolgente e stimolante incentrato su talk serali, presentazioni di libri e attività di visita e didattica dei monumenti riminesi, veri e propri simboli concreti del concetto stesso di memoria. Un calendario di appuntamenti che arricchisce l’estate in cui Rimini si candida a diventare Capitale italiana della Cultura 2026.
Protagonisti, fino al 21 luglio, relatori di assoluto prestigio, come gli storici del mondo antico e contemporaneo Giovanni Brizzi, Giorgio Ieranò, Marcello Flores e Michela Ponzani, il sociologo Massimiano Bucchi, lo scrittore Alessandro Vanoli e i giornalisti Fabio Isman e Francesca Schianchi

Affiancano questi incontri, come di consueto, il calendario di appuntamenti legati ai libri (quest’anno trasformato in Libri e parole, ancora con ospiti d’eccezione come, tra gli altri, lo storico della Sorbona Giusto Traina, l’archeologa della Sapienza Marcella Frangipane e il grande storico dell’arte Mauro Natale), i numerosi percorsi guidati dedicati alla riscoperta dei musei e dei monumenti riminesi, sempre letti con l’ottica dialogica antico/presente, senza dimenticare l’apprezzata attività didattica del Piccolo Mondo Antico Festival.

Ancora una volta, il Festival sarà anche altrove, con incontri e attività promosse oltre i limiti temporali degli eventi riminesi, dai Comuni di Cattolica (Museo della Regina), Riccione (Museo del Territorio “Luigi Ghirotti”), Santarcangelo (Musas), Verucchio (Museo Archeologico) e, quest’anno, anche presso la Repubblica di San Marino.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Rimini - Assessorato alla Cultura - Musei Comunali e culture extra-europee, con la Società editrice “Il Mulino”, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Il programma completo del Festival (pdf2.41 MB)

La locandina (pdf1.72 MB)

Il sito web del Festival

ultima modifica 2023-06-20T13:01:56+02:00