Le prime misure del Governo per le imprese colpite

Fondo di garanzia

Previsto il rafforzamento degli interventi del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese nei comuni colpiti dall'alluvione

Concesso a titolo gratuito e fino alla misura, nel caso di garanzia diretta, dell'80% dell'operazione finanziaria, elevabile fino al 90%, in conformità a quanto previsto dal regime di aiuti di Stato.

Nel caso di riassicurazione, del 90% dell'importo dell'operazione finanziaria garantito dal garante di primo livello, elevabile fino al 100 per cento, a condizione che le garanzie rilasciate dal garante di primo livello non superino la percentuale massima di copertura del 90 % e che prevedano il pagamento di un premio che tiene conto esclusivamente dei costi amministrativi.

Sostegno alle imprese esportatrici

La Società italiana per le imprese all'estero SIMEST Spa è autorizzata, a erogare contributi a fondo perduto, per l'indennizzo dei comprovati danni diretti subiti dalle imprese danneggiate, nei limiti della quota degli stessi danni per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica. I contributi non concorrono alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap)

Sospensione di termini

Dal 1^ maggio 2023 e fino al 30 giugno 2023, senza applicazione di sanzioni e interessi sono sospesi: i versamenti riferiti al diritto annuale; gli adempimenti contabili e societari in scadenza entro il 30 giugno 2023; il pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti d qualsiasi genere, incluse le operazioni di credito agrario (di esercizio e di miglioramento) e di credito ordinario, erogati dalle banche, nonché dagli intermediari finanziari.

Analoga sospensione si applica anche ai pagamenti di canoni per contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto edifici divenuti inagibili, anche parzialmente, ovvero beni immobili strumentali all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, agricola o professionale svolta nei medesimi edifici. La sospensione si applica anche ai pagamenti di canoni per contratti di locazione finanziaria.

Gli eventi alluvionali che hanno colpito le imprese sono da considerarsi causa di forza maggiore anche ai fini dell'applicazione della normativa bancaria e delle segnalazioni delle banche alla Centrale dei rischi.

Per le società e le imprese tenute a presentare atti e documenti presso le Camere di commercio, sono sospesi, a decorrere dal 1^ maggio 2023 e fino al 31 luglio 2023, tutti i termini per i relativi adempimenti amministrativi e il pagamento delle conseguenti sanzioni previste. I versamenti sospesi sono effettuati in unica soluzione alla ripresa del termine prevista.

Imprese agricole. Le aziende che non beneficiavano della copertura di polizze assicurative a copertura del rischio alluvione alle produzioni agricole e del rischio piogge alluvionali alle strutture aziendali possono accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell'attività economica e produttiva a complemento degli aiuti erogati dal Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo, brina e siccità.

ultima modifica 2023-06-06T17:15:06+02:00