Il Piano per la Banda ultra larga

Il Piano Operativo Banda Ultra Larga (BUL) ha lo scopo di portare la banda ultra-larga per Internet veloce in tutte le aree dove, nei piani pluriennali degli operatori privati, non vi è intenzione di intervenire.

La strategia punta a ridurre il gap infrastrutturale e di mercato esistente in alcune aree del Paese, attraverso la creazione di condizioni più favorevoli allo sviluppo integrato delle infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili. L’intervento pubblico, in tali aree, è ritenuto necessario per correggere disuguaglianze sociali e geografiche generate dall’assenza di iniziativa privata da parte delle imprese e consentire, pertanto, una maggiore coesione sociale e territoriale mediante l’accesso ai mezzi di comunicazione tramite la rete a banda ultra-larga.

In Emilia-Romagna, a oggi in circa il 64% delle sedi di abitazioni o imprese è disponibile un collegamento in fibra ottica o un collegamento in banda larga (maggiore di 30 Mega).

Il Piano nazionale Banda Ultra Larga Aree Bianche (in aree bianche ovvero a bassa densità abitativa in cui si vuole portare la fibra fino a casa) prevede interventi nelle aree dove non arrivano le offerte di mercato.

Con il Piano nazionale, nonostante alcuni ritardi, sono stati realizzati e completati numerosi interventi in tutto il territorio regionale. In particolare, a maggio 2023 sono 160, di cui 52 montani, i Comuni in cui cittadini ed imprese possono richiedere l'attivazione di servizi FTTH a banda ultra-larga (fibra ottica all'edificio/abitazione) su reti realizzate attraverso il Piano nazionale.

Sono 43, di cui 30 montani, i Comuni in cui sono corso lavori per la realizzazione di collegamenti in fibra ottica.

Parallelamente agli interventi in fibra ottica, sono 245 i Comuni in cui è possibile richiedere l'attivazione di servizi a banda ultra-larga in WA (accesso wireless). Le aree coperte dall'intervento sono porzioni di Comuni classificate come aree bianche a fallimento di mercato.

Le coperture e gli operatori che possono attivare i servizi sono verificabili sul sito di Open Fiber: https://openfiber.it/verifica-copertura/.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-06T17:15:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina