Al MIC Faenza la terza "Giornata del restauro": aperte le iscrizioni

Il tema della terza edizione, in programma il 7 luglio, è “Il restauro del restauro dei manufatti ceramici, tra rimozione e conservazione”. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno 2023

Dopo lo spostamento di data causato dall'alluvione, è in programma il 7 luglio 2023 (dalle ore 9 alle 17) la terza edizione della giornata di studio, che il MIC di Faenza insieme all’IGIIC, Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation, organizza ogni due anni per approfondire problematiche diverse legate al restauro della ceramica e che porta a Faenza un centinaio di restauratori, studenti e professionisti del settore per confrontarsi e dibattere su buone pratiche e tecniche specifiche.

Il tema quest'anno  è dedicato a “Il restauro del restauro dei manufatti ceramici, tra rimozione e conservazione”.
L’attenzione è rivolta a tutte le problematiche relative a restauri di oggetti che hanno già avuto in passato un intervento. Durante la giornata sarà valutato anche l’approccio conservativo delle stratificazioni pregresse, soprattutto in riferimento a restauri storicizzati che hanno comportato una reinterpretazione dell’opera (si pensi all’assemblaggio di frammenti pertinenti a vari manufatti ceramici) o l’integrazione di parti mancanti.

Gli interventi sono stati organizzati in tre macro aree: “Considerazioni e valutazioni sui restauri pregressi, “Problematiche di intervento, la progettazione dello smontaggio del restauro” unita ad “Approfondimento analitico dei materiali rimossi. Supporto della diagnostica nelle fasi del restauro” e infine “Integrazioni o interazioni. Materiali a confronto”.
Al convegno relazionano restauratori e professionisti operanti in Italia sul fronte della formazione e della conservazione del patrimonio artistico come l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, il Centro Interdipartimentale di Ricerca Studio e Conservazione dei Beni archeologici, architettonici e storico artistici – CIBA – Università degli Studi di Padova, accanto a musei di vario ambito (Museo Archeologico Nazionale e Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli, Museo Nazionale Romano di Roma, Musei di Strada Nuova di Genova, Museo d’Arte Orientale, Museo Diocesano di Padova).

Il 6 luglio (ore 16-18), sempre su prenotazione, si terrà inoltre un workshop di Hiro Kiyokawa sulla tecnica giapponese di restauro kintsugi della ceramica.

La prenotazione per la giornata di studio (e per il workshop) è obbligatoria entro il 30 giugno.
Tutte le informazioni e i dettagli per iscriversi:
www.micfaenza.org

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-19T10:38:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina