martedì,  31 gennaio 2023

Territorio, in Emilia-Romagna un “fiocco verde” per ogni bambino che nasce

Nel 2022 un albero per 8.200 nuovi nati. Dalla Regione fondi ai Comuni. Lori: “Un gesto dal forte valore simbolico, per un futuro più sostenibile”

Un “fiocco verde” per ogni bambino. Un contributo per una migliore qualità dell’ambiente per l’intera comunità. Continua l’impegno della Regione a fianco dei Comuni che mettono a dimora un albero per ogni nuova nascita o adozione.

Nel 2022 un albero per 8.200 nuovi nati.

Lecci, olmi, farnie, frassini, sorbi, tigli: queste alcune delle nuove piante messe a dimora dai Comuni che ne hanno fatto richiesta. Dalla Regione un investimento complessivo di 40.500 euro.

Nel 2022 i contributi assegnati alle Amministrazioni che ne hanno fatto richiesta ammontano a 40.500 euro per circa 8.200 nuovi alberi. Lecci, olmi, farnie, frassini, sorbi, tigli, per citare solo alcune delle circa 30 specie fornite dai vivai regionali tutte rigorosamente autoctone.

L’obiettivo da parte della Regione è incentivare una pratica virtuosa prevista da una legge nazionale, contribuendo a una migliore qualità dell’aria e all’estensione del verde pubblico specialmente nelle aree urbane. Un impegno che continua ormai da diversi anni: quasi 1 milione 850mila le risorse erogate dal 1999, che hanno permesso di mettere a dimora oltre 164mila nuove piante.

ultima modifica 2023-01-31T18:51:43+02:00