I progetti nel dettaglio

C.P.C. SRL - Sviluppo di un innovativo processo automatizzato, intelligente e ad alta efficienza produttiva di componenti automotive in materiale composito per l’alleggerimento strutturale di veicoli di nuova generazione e per l’introduzione di nuovi materiali sostenibili

In questo progetto CPC si propone di ricercare e sviluppare un processo per la validazione virtuale dei componenti prodotti mediante la tecnologia del carbonio in pressa. Le fasi progettuali vanno dalla simulazione di processo alla simulazione strutturale finale del componente. Si individua come settore di applicazione innanzitutto l’automotive, a cui potranno essere fornite sempre maggiori quantità di componenti in materiale composito garantendo gli standard qualitativi.


CEFLA S.C - DigiHealth – piattaforma per la nuova generazione di healthcare digitale

Il progetto DigiHealth avrà come risultato strumentazioni per la prossima generazione di healthcare digitale in ambito dento-maxillo-facciale. Con l’intervento si potranno dotare le strumentazioni specialistiche di:

  • più tecniche di imaging nell’hardware;
  • software per l’imaging e la diagnostica capace di integrare immagini provenienti da diversi;
  • macchinari clinici in un’unica immagine digitale densa di informazioni;
  • di uno spazio cloud personalizzato che abiliti il concetto di “clinica digitale”;
  • installazione di sensoristica IoT che monitori lo stato di salute dei macchinari;
  • interconnessione dei macchinari al cloud CEFLA che abiliti l’aggiornamento software da remoto dei componenti hardware dei macchinari.

GAGGIO - TECH SRL - XTRIM by GAGGIO-TECH soluzioni avanzate per il riciclaggio sostenibile dei materiali compositi

Progetto ricerca e sviluppo

Il progetto si colloca nell’area tecnologica dei manufatti realizzati in materiale composito con un duplice obiettivo, declinato in ottica di sostenibilità ed economia circolare:

- aumentare la riciclabilità dei compositi per ridurre l’impatto dell’uso di questi materiali in termini ambientali;

- esplorare un innovativo ciclo di rivestimento esterno, estetico e protettivo, in grado di allungare la vita di manufatti stampati in composito riciclato.

Quindi il progetto si pone per obbiettivo materiali per manuffatti composti da materiali riciclati e con caratteristiche che ne incrementino la durata.

Progetto produzione di energia da fonti rinnovabili

Si tratta di installare un impianto fotovoltaico sullo stabilimento di Gaggio Montano.


GARC AMBIENTE S.P.A. SOCIETÀ BENEFIT - WTRM (Waste to Raw Materials) and Textile Circular Open Innovation

Con l’acronimo WTRM (waste to raw materials) si intende lo sviluppo del processo di lavorazione di sottoprodotti e/o rifiuti che possano trasformarsi in materie prime sostitutive con la medesima valenza tecnologica di quelle vergine ma con un minore impatto ambientale. Il progetto si pone l’obiettivo di individuare le metodologie, e sperimentarle, per implementare sistemi circolari di fornitura materiali al settore ceramico e tessile.


GOLDONI KEESTRACK SRL. - Nuova generazione di veicoli compatti e sostenibili per manutenzione stradale

S’intende studiare e sviluppare una nuova gamma di sistemi per macchine per la manutenzione stradale che si caratterizzino per le ridotte dimensioni, quindi adatte ai centri storici, l’efficienza energetica, l’ergonomia e la sicurezza per l’operatore. Il progetto di R&S è funzionale alla creazione della nuova business unit dedicata alla progettazione, produzione e gestione dei macchinari e dei servizi post-vendita.

Formazione
L’iniziativa formativa si fonda sulla necessità di costituire una ampia base di know-how tecnico-operativo e metodologico gestionale inerente specifici contenuti necessari al futuro sviluppo della neocostituita business-unit di GOLDONI-KEESTRACK di Carpi destinata alla progettazione e produzione di veicoli per la manutenzione stradale.


MARIA CECILIA HOSPITAL S.P.A - Valutazione integrata e personalizzata del rischio di complicanze neuro-ischemiche nel diabete – VIPER

Obiettivo generale del progetto VIPER, si concretizza nello sviluppo di una piattaforma altamente innovativa per l’identificazione del rischio e il monitoraggio continuo da remoto del paziente diabetico per il salvataggio dell’arto, mediante l’identificazione precoce dell’insorgenza di fenomeni infiammatori e ischemici e la prevenzione di lesioni ulcerative. A tal fine, si prevedono da un lato la realizzazione di piattaforme e lo sviluppo di metodologie che consentano l’identificazione di biomarcatori specifici per l’insorgenza di processi infiammatori e complicanze ischemiche, dall’altro la realizzazione di prototipi wearable sensorizzati IoMT (Internet of Medical Things), secondo i requisiti internazionali e in rispetto della legislazione corrente.


B.L. SRL - Miniaturized Cell Factory - MCF 0.1 – innovativo Sistema automatizzato modulare per la produzione di terapie avanzate

Il progetto permetterà a PBL di progettare e sviluppare un macchinario innovativo capace di automatizzare la produzione di terapie personalizzate come le CAR-T (Terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico per antigene”), portando all’interno di questo settore un netto avanzamento sia tecnologico sia di produzione. PBL all’interno del progetto si propone di progettare e sviluppare una Cell Factory miniaturizzata, , ossia un sistema modulare innovativo capace di automatizzare la produzione di terapie avanzate personalizzate rendendole così meno operatore-dipendente e realizzabili “next to the patient” (vicino al letto del paziente).


SCM Group Spa - Woodworking Machines for Industry 4.0

Progetto ricerca e sviluppo

Il progetto WOOD4.0 intende progettare, sviluppare e validare una nuova generazione di macchine per il legno altamente digitalizzate in ottica industria 4.0. L’obiettivo principale è creare 2 gamme complete e razionali di macchine rappresentative delle tecnologie di lavorazione del legno: Centri di Lavoro a portale mobile e Sezionatrici Monolama. Le prime sono macchine utensili multifunzionali a controllo numerico in grado di eseguire più operazioni meccaniche; sono dotate di più assi di moto e di un sistema di scambio utensile automatico. Le seconde sono macchine per la lavorazione del legno per tagliare uno o più pannelli contemporaneamente.

Progetto produzione di energia da fonti rinnovabili

L’intervento "Installazione impianto fotovoltaico SCM GROUP S.P.A."  prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio di SCM GROUP S.P.A. sede di Verucchio (RN), di potenza complessiva pari a 499,52 kWp e producibilità attesa pari a 599.860 kWh/anno. 


WALVOIL - HYDRES: Hydraulic Digital, Reliable, Efficient System

Progetto ricerca e sviluppo

L’obiettivo primario del progetto è la creazione di sistemi oleodinamici evoluti ad elevata integrazione elettronica, dotati di sensoristica diffusa e integrati con funzioni di Intelligenza Artificiale per l’autoapprendimento delle funzioni operative. Le attività di ricerca prevedono lo sviluppo di metodologie per la applicazione di tecniche additive manufacturing per la realizzazione di geometrie non ottenibili con metodi tradizionali sottrattivi. I nuovi sistemi saranno qualificati, oltre che in termini prestazionali e di sicurezza, da elevati standard di efficienza energetica.

Progetto produzione di energia da fonti rinnovabili

Il progetto rappresenta un importante intervento a conferma dell’attenzione che Walvoil ripone nella salvaguardia ambientale. L’intero piano industriale è orientato a fornire soluzioni fattive di efficientamento e riduzione dei consumi da fonti fossili: le azioni intraprese riguardano un ampio spettro che muove dal prodotto e dalla sua applicazione, fino alle metodologie e agli strumenti per la sua produzione e la sua sperimentazione.
È stato illustrato come l’efficienza energetica rappresenti il principale driver del progetto di Ricerca e Sviluppo HyDRES, che mira ad ottenere macchinari meno inquinanti, più produttivi e maggiormente predisposti alla transizione verso l’elettrificazione; tale obiettivo è raggiunto tramite lo sviluppo di componenti innovativi e di un sistema integrato e coordinato che ne massimizza le prestazioni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-27T18:06:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina