Acquisti verdi: dalla Regione Emilia-Romagna un nuovo pacchetto di strumenti per l’attuazione dei Criteri Ambientali Minimi

Riguarda le procedure di acquisto delle pubbliche amministrazioni per l'affidamento di servizi di ristorazione, verde pubblico e pulizia, e forniture di veicoli

Checklist per la fase di esecuzione degli appalti, capitolati e disciplinari tipo: a disposizione un nuovo pacchetto di strumenti sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi alle procedure di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni.

Il pacchetto è finalizzato a semplificare quanto più possibile l’applicazione dei CAM su procedure per l’affidamento di servizi (ristorazione, verde pubblico, pulizia) e forniture (veicoli), caratterizzati generalmente da un'levata complessità e da importi altrettanto significativi, su cui è maggiore la domanda di supporto da parte delle stazioni appaltanti.

Di seguito l’elenco dei documenti prodotti:

• Servizio di ristorazione scolastica e fornitura di derrate alimentari (DM n. 65 del 10 marzo 2020):
    • Capitolato tipo
    • Disciplinare tipo
  • Servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile (DM n. 51 del 29 gennaio 2021 e DM Correttivo n. 24 settembre 2021):
    • Disciplinare tipo;
    • Checklist di verifica per la valutazione delle offerte e la fase di esecuzione.
  • Servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico (DM n. 63 del 10 marzo 2020):
    • Disciplinare tipo;
  • Fornitura di veicoli adibiti al trasporto su strada (DM 17 giugno 2021):
    • Disciplinare tipo;

Oltre ai capitolati e disciplinari tipo pensati per essere utilizzati nella stesura dei bandi, le checklist sono la maggiore novità di questo nuovo pacchetto di strumenti poiché estendono il supporto alle pubbliche amministrazioni alla fase di aggiudicazione e di esecuzione del contratto.

Le checklist servono quindi a facilitare il controllo dell'effettiva attuazione dei criteri ambientali che l’appaltatore si è impegnato a rispettare durante tutta la durata dell’esecuzione del contratto che, soprattutto nel caso di servizi, può durare diversi anni.

I nuovi strumenti sono stati realizzati nell’ambito delle attività previste dal Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Regione Emilia-Romagna per il triennio 2019-2021 - DdA n°219 del 17 settembre 2019 - e si aggiungono alla già ampia raccolta di strumenti formativi a supporto degli acquisti verdi realizzati dalla Regione, disponibili qui.

ultima modifica 2023-01-11T15:21:34+01:00