lunedì,  13 febbraio 2023

Sport Valley, un altro anno di grande sport in Emilia-Romagna. Ecco il calendario

Bonaccini: “Rilanciamo il nostro impegno, senza dimenticare il valore sociale dello sport”

E’ stato presentato oggi a Bologna, dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, il calendario di manifestazioni sportive 2023. Un centinaio circa gli appuntamenti per un cartellone in progress, perché sono tante le associazioni e federazioni che ancora in questi giorni stanno presentando le loro proposte

Tante conferme, ma anche tante novità, per un altro anno di grande sport in Emilia-Romagna.

Emozioni e spettacolo, ma anche preziose occasioni di aggregazione e inclusione. Grandi eventi di richiamo interazionale, ma anche decine e decine di appuntamenti sul territorio che vedranno protagoniste le comunità locali.  E un’attenzione particolare alle discipline paralimpiche, ai giovani e allo sport femminile.  Mentre proseguono e si accrescono gli accordi pluriennali con diverse Federazioni sportive nazionali.

Pallacanestro, calcio, ciclismo, atletica, pallavolo, tennis, rugby, baseball, motociclismo e automobilismo. Numerose le discipline presenti, comprese alcune particolarità e new entry come lo scacchipugilato, con i Campionati mondiali che si svolgeranno dal 28 ottobre al 2 novembre a Riccione.  E - a settembre - i Mondiali di canottaggio Dragon Boats a Ravenna e gli Europei  di volo a vela acrobatico, a Pavullo nel Frignano (MO).

Un cartellone, che, tra gennaio e febbraio 2023, ha già visto svolgersi le Final Four di Coppa Italia femminile di pallavolo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) e le Final Eight di Coppa Italia maschile e femminile di pallamano a Rimini. O, sempre a Bologna il grande spettacolo del pattinaggio artistico su ghiaccio di Bol On Ice.

E proprio per misurare in modo puntuale l’impatto economico degli eventi sportivi organizzati in Emilia-Romagna, la Regione ha commissionato una ricerca sul 2022, i cui esiti verranno presentati entro l’estate.

ultima modifica 2023-02-14T11:46:06+02:00