venerdì,  3 febbraio 2023

Servizio civile universale, oltre 3.700 posti in Emilia-Romagna. Domande entro il 20 febbraio

Possono candidarsi ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni, italiani, comunitari o di un Paese extra UE regolarmente soggiornanti in Italia. I progetti e le opportunità

Fare la differenza mettendo a disposizione della comunità il proprio talento e il proprio tempo, e insieme accrescere le proprie conoscenze. Scoprire nuove attitudini, fare formazione sul campo e imparare a operare in gruppo. Sono le opportunità offerte dal Servizio civile universale.

Il bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili mette a disposizione dell’Emilia-Romagna 3.723 posti: 

  • 132 riguardano progetti proposti da enti regionali che si svolgeranno all’estero
  • 816 sono riservati a giovani con minori opportunità.

Molto vari gli ambiti di intervento: assistenza, educazione e promozione culturale, paesaggistica e ambientale; turismo sostenibile e sociale; sport; tutela del patrimonio storico, artistico e culturale; tutela e promozione del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, per finire con la protezione civile.

I progetti hanno una durata variabile tra 8 e 12 mesi e prevedono un impegno da 5 a 6 giorni la settimana, per un totale di 25 ore settimanali o di un monte orario complessivo tra 765 e 1.145 l’anno.

Ai volontari selezionati verrà corrisposto un assegno mensile di 444,30 euro

C’è tempo fino al 20 febbraio (ore 14) per fare domanda, unicamente online, e possono candidarsi alle selezioni tutte le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni di cittadinanza italiana, di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE regolarmente soggiornanti in Italia.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-09T13:23:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina