Progetti FAMI in Emilia-Romagna: traguardi raggiunti e obiettivi futuri

Il resoconto dell'incontro "Competenze, inclusione, nuove generazioni" tenutosi il 23 febbraio 2023 a Bologna per discutere delle esperienze maturate in Emilia-Romagna in tema di integrazione dei cittadini stranieri e degli scenari futuri nell’ambito della nuova programmazione FAMI

Si è tenuto il 23 febbraio 2023, a Bologna, l’incontro “Competenze, inclusione, nuove generazioni” durante il quale sono state presentate le principali attività e i risultati raggiunti dal Piano Regionale Multi Azione Emilia-Romagna IMPACT CASPER II (Prog. 2350), finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020. Coordinato da Andrea Facchini e Marzio Barbieri, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, e da Elisa Bottazzi per ART-ER, l’evento è stato inaugurato con la proiezione di un corto – realizzato da Sayonara Film - che, attraverso immagini e racconti accompagnati da una voce fuori campo, restituisce con efficacia narrativa il “perché” dell’impegno dell’Emilia-Romagna nell’accoglienza dei cittadini stranieri; il “come” quest’ultima viene realizzata sul territorio regionale e quali sono stati gli obiettivi centrati, ricordando, come ha fatto Igor Taruffi (Assessore regionale al Welfare, Politiche Giovanili, Montagna e Aree Interne), che quella emiliano-romagnola è «terra d’accoglienza», al primo posto in Italia per stranieri residenti sul totale della popolazione (12,8%), provenienti da 176 paesi.

ultima modifica 2023-03-07T11:42:27+01:00