La sanità pubblica e universalistica è chiamata a nuove sfide, a partire da un imprescindibile intervento di riorganizzazione e innovazione per migliorare le prestazioni e l’efficienza, che la Regione, con la riforma dell’emergenza-urgenza, sta già avviando. Senza una programmazione di lungo periodo, sarà impossibile garantire i principi di offerta e accesso universale ai servizi sanitari e sociosanitari come previsto dalla Costituzione.

 La Missione 6 - Salute del Pnrr mette a disposizione risorse per investimenti infrastrutturali e tecnologici diretti a rafforzare l’offerta e la qualità dei servizi promuovendo un approccio sempre più integrato tra sanità e sociale.

 Inoltre, il DM 77 (Decreto Ministero della Salute n. 77 del 23 maggio 2022, Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel SSN) ha definito il modello organizzativo per l’assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento, un luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini potranno accedere per bisogni di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale, ma senza prevedere risorse per far fronte a costi di gestione e personale.

Impossibile vincere queste sfide senza le risorse finanziarie e professionali adeguate.