martedì,  8 agosto 2023

Cesena a tre mesi dall'alluvione, il punto sugli interventi di somma urgenza effettuati

Priolo: “Proseguono i lavori, ma serve il trasferimento delle risorse altrimenti i cantieri si fermano”

Chiusure delle rotte arginali, rimozione di materiali trasportati dalle acque in piena e ricostruzione delle rive per il fiume Savio e i suoi affluenti. Ripristino del muro idraulico, delle scarpate e degli argini per il torrente Pisciatello.

A tre mesi dall’alluvione, sul territorio del comune di Cesena si continua a lavorare per ripristinare condizioni di sicurezza della città dalle acque dei fiumi, primo fra tutti il Savio. Sono stati subito avviati 3 interventi di somma urgenza, per un totale di 1 milione 450mila euro.

Il punto è stato fatto questa mattina in Comune a Cesena da Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, insieme a Francesca Lucchi, assessora comunale alla Sostenibilità ambientale e Progetti Europei.

Gli interventi di somma urgenza avviati

In provincia di Forlì-Cesena sono gli 14 interventi di somma urgenza avviati, per un totale di 13 milioni 300mila euro. Un intervento ultimato, gli altri 13 con fine lavori previsti a fine settembre 2023.

Tre sono i cantieri aperti sul territorio del comune di Cesena, per un totale di 1 milione 450mila euro. Le opere più rilevanti – dal valore di 800mila euro – riguardano la chiusura di rotte arginali del fiume Savio e del rio Casalecchio, con rimozione delle occlusioni e ricostruzione delle rive per il regolare deflusso delle acque, a presidio di infrastrutture e abitazioni in tutto il reticolo idrografico del bacino del Savio, Rubicone e Pisciatello.

Altri due interventi si stanno concentrando sul Pisciatello. In località Case Castagnoli è in corso il ripristino del muro di protezione idraulica crollato in seguito alla frana della sponda del fiume, con un investimento dal valore di 350mila euro. Opere diffuse per il ripristino delle scarpate e degli argini del torrente, erosi nel tratto a valle del ponte della ferrovia, si stanno svolgendo tra le località Casale e Case Francesconi. In particolare, si sta procedendo alla posa di massi e palizzate, con un investimento dal costo di 350mila euro.

Le ulteriori opere urgenti comunicate al Commissario per la ricostruzione

Sono 7 gli ulteriori interventi urgenti, oltre quelli già in corso, segnalati dalla Regione al Commissario e candidati a finanziamento, per un costo complessivo di 6 milioni 400mila euro. Si tratta di interventi sui corsi d’acqua e riguardano la sistemazione di erosioni spondali e la sistemazione di accumuli in alveo, in particolare lungo Savio, Pisciatello, Rubicone, Uso, Montone. Interessati i territori dei comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Borghi, Cesenatico, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, Savignano, Sarsina, Sogliano e Verghereto.

ultima modifica 2023-08-08T18:08:45+02:00