In provincia di Rimini sono aperti 9 cantieri di somma urgenza per circa 4 milioni di euro.

Tra i principali, c’è quello da oltre 1 milione di euro che sta riguardando il fiume Uso nei comuni di Bellaria, San Mauro Pascoli e Sogliano al Rubicone, per il ripristino degli argini e delle golene con riprofilatura dei rilevati e realizzazione di opere di difesa spondale.

Lungo il Marecchia, nei territori di Verucchio, Poggio Torriana, San Leo e Novafeltria, si stanno sistemando le rive spondali in corrispondenza della traversa a Ponte Verucchio, con demolizione di briglia esistente danneggiata dagli eventi di piena a Ponte Santa Maria Maddalena, al fine di ripristinare l’officiosità idraulica (740mila euro).

Opere di ripristino, con risezionamenti delle scarpate e golene fluviali dell’Uso, sono in corso tra Bellaria, San Mauro Pascoli, Rimini, Santarcangelo, Borghi e Poggio Torriana (600mila euro); lo stesso in vari comuni della provincia, lungo il bacino del Conca (400mila euro). È di 200mila euro l’importo dei lavori di taglio della vegetazione e rimozione di alberature per ripristinare l’officiosità idraulica nei corsi d’acqua in vari comuni; altri 400mila euro servono per le sistemazioni delle sponde, il consolidamento di opere idrauliche di difesa e la stabilizzazione del fondo dell’alveo del torrente Senatello.