In provincia di Forlì-Cesena sono attivi 14 cantieri di somma urgenza per 13 milioni 600mila euro. Un investimento da 1,2 milioni riguarda il ripristino della scarpata del Rubincone a presidio di strada Rubicone destra, tra il ponte di via Galeazza e via Bastia in comune di Savignano sul Rubicone.  Ulteriori 2 milioni, sempre sul Rubicone, servono per sistemare sponde nel tratto arginato a valle della via Emilia, tra Savignano e Gatteo, con opere in massi e palizzate.

Lungo il Savio e Rio Casalecchio, in comune di Cesena, sono in corso lavori di chiusura delle rotte arginali; lungo gli stessi corsi d’acqua, sul Borrello, Rubicone e Pisciatello si stanno svolgendo interventi di rimozione delle occlusioni e ricostruzione delle rive nei comuni di Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Montiano, Roncofreddo, Sogliano e Savignano (800mila euro). Altri 800mila euro riguardano il ripristino delle scarpate e del muro idraulico sul Rubicone a tutela di via Rubicone e via Rubicone destra nel centro di Fiumicino, tra Savignano sul Rubicone e Gatteo.

In corso anche lavori per il Rabbi a Forlì, con le opere di prima messa in sicurezza della briglia Calanco e dell’alveo in località San Lorenzo in Noceto (2,2 milioni); il Montone e il Rabbi tra Forlì, Faenza e Forlimpopoli, con la ricostruzione della sagoma originaria degli argini dei due fiumi (1,3 milioni); il Montone a Forlì, con opere di messa in sicurezza della briglia Medicea Ladino San Varano e del letto del fiume in località Ladino e San Varano (1,1 milioni); il Ronco e il Bevano, tra Forlì, Faenza e Forlimpopoli, per la ricostruzione della sagoma originaria degli argini (1 milione); Montone, Rabbi, Ronco, Bidente e Bevano, in vari comuni della provincia, per il ripristino di muri idraulici e difese di sponda (1,5 milioni). Questi ultimi fiumi sono interessati anche da lavori di recupero della vegetazione abbattuta (400mila euro) e da opere diffuse di messa in sicurezza di alvei e arginature, per un totale di 650mila euro. Sul Pisciatello, a località Case Castignoli (Cesena), si sta ricostruendo il muro idraulico danneggiato dall’alluvione (350mila euro). È di 300mila euro l’investimento sul medesimo corso d’acqua per ripristinare argini e scarpate tra le località Casale e Casa Francesconi, nei territori di Cesena, Cesenatico, Roncofreddo e Montiano.