Rinaturazione dell’area fluviale

Fiume Po rinaturazioneUno dei pilastri su cui si fonda il Pnrr riguarda la transizione ecologica, per passare da un modello economico e sociale basato sullo sfruttamento intensivo delle risorse ambientali a uno che impiega, protegge e valorizza il capitale naturale, ponendolo alla base del modello di sviluppo.

È in questo contesto che si colloca il progetto di “Rinaturazione dell’area del Po”, che rappresenta per ambito territoriale (l’intera asta fluviale nel territorio delle quattro regioni rivierasche: Piemonte, Lombardia, Emilia -Romagna, Veneto) e risorse stanziate (357 milioni di euro) una grande opportunità per rilanciare e realizzare la progettualità già disponibile negli strumenti di pianificazione distrettuale e regionale, nel perseguimento degli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità al 2030.

La misura mira in particolare a riattivare i processi naturali e a favorire il recupero della biodiversità, garantendo il ripristino del fiume e un uso più efficiente e sostenibile della risorsa idrica, attraverso interventi di riqualificazione, riattivazione e riapertura di lanche e rami abbandonati, riduzione dell'artificialità dell'alveo con particolare riferimento all’adeguamento dei “pennelli di navigazione”, riforestazione diffusa naturalistica e contenimento di specie alloctone invasive.

Il programma di Azione prevede 56 interventi, di cui 27 ricadono in Emilia-Romagna. Il costo complessivo degli interventi che ricadono sul territorio regionale ammonta a circa 116 milioni di euro, pari al 32,5% del finanziamento totale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-04T17:24:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina