Coronavirus: le misure in Emilia-Romagna

Coronavirus

Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2022

L'ordinanza del Ministro della Salute del 31 ottobre 2022 prevede l'uso della mascherina nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali.

Il decreto-legge n. 162 del 31 ottobre 2022 (art. 7) ha posto fine all'obbligo di vaccinazione anti-covid per le professioni sanitarie.

IN CASO DI POSITIVITÀ O CONTATTO CON POSITIVO

In caso di positività

Le persone risultate positive al tampone (molecolare o antigenico) sono sottoposte alla misura dell’isolamento:

- 5 giorni di isolamento dal primo tampone positivo per le persone che non hanno mai presentato sintomi;

- 5 giorni di isolamento dal primo tampone positivo per le persone sintomatiche che però non presentano sintomi negli ultimi 2 giorni.

Si può uscire dall’isolamento soltanto dopo un test antigenico o molecolare negativo.

In caso di persistente positività al test, l’isolamento può essere interrotto dopo 14 giorni dalla data del primo tampone positivo, senza bisogno del test di uscita.

In caso di contatto con positivo

Le persone che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi hanno l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare, che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

MASCHERINE

L'ordinanza del Ministro della Salute del 31 ottobre 2022 prevede l'obbligo di indossare la mascherina ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2020/02/26 15:18:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-07T14:06:55+01:00

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina