Decennale sisma 2012

In occasione del 10° anniversario dalla tragedia, la Regione Emilia-Romagna – anche a nome dei soggetti, istituzionali e non, che partecipano tuttora a questa avventura - sente il dovere di testimoniare e condividere la straordinaria esperienza corale e civile scaturita dal trauma del sisma

ll terremoto del 2012 ha ferito in profondità il nostro territorio. Ma dopo le scosse, i soccorsi, i lutti, la paura, le ispezioni di agibilità e gli sforzi per portare in salvo ciò che restava, l’Emilia si è trasformata in un vasto laboratorio a cielo aperto, ricostruendo e progettando un nuovo futuro, insieme. Istituzioni, sindaci e amministratori, comunità locali, professionisti e cittadini, hanno lavorato uniti, anche con fare visionario, per reagire e trasformare la ricostruzione in una opportunità per migliorare la qualità del sistema territoriale dal punto di vista abitativo, della scuola, economico e dei servizi.

Chi

• Tutta la popolazione regionale

• da maggio 2022

Cosa abbiamo fatto e su quali canali