L'impegno

Garantire servizi educativi e una scuola dell'infanzia accessibili a tutti, diffusi su tutto il territorio regionale, in grado di rimuovere le disparità dovute alle diverse condizioni sociali di partenza.

Il contesto regionale

Da sempre, in Emilia-Romagna, affidiamo all’educazione, all’istruzione e alla formazione, il compito di migliorare la società. Nelle fasi in cui una comunità deve affrontare nuove sfide e intraprendere processi di cambiamento, intensificare questo investimento diventa imprescindibile, a partire dai più piccoli, il diritto all'istruzione, universale ed inclusivo, rappresenta la base del nostro modello di sviluppo.

Come previsto dal Patto per il Lavoro e per il Clima, ci siamo attivati per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, in aumento negli ultimi anni.

Stiamo lavorando per garantire servizi educativi e una scuola dell'infanzia accessibili a tutti e diffusi su tutto il territorio regionale che rimuovano gli ostacoli determinati dalle diverse condizioni sociali di partenza.

Stiamo investendo in servizi di orientamento per dare ai giovani e alle loro famiglie gli strumenti per scegliere consapevolmente. Consideriamo prioritario ridurre la dispersione scolastica che ha ripreso ad aumentare e garantire a tutte le persone, nessuno escluso, l’opportunità di innalzare le proprie conoscenze e competenze tanto nella fase che precede l’ingresso nel mercato del lavoro, quanto durante l’intera vita lavorativa, per favorire percorsi di crescita professionale, sostenere la qualità dell’occupazione in termini di stabilità e intensità e accompagnare i percorsi di transizione, innovare la manifattura e i servizi e accelerare la transizione ecologica e digitale.