Salta al contenuto

Descrizione / Abstract

La crescita del PIL italiano (in termini reali), nel 2025, resta contenuta: Prometeia prevede una variazione del +0,5% nel 2025 e del +0,7% nel 2026.

L’analisi dettagliata dei settori merceologici direttamente e indirettamente collegati al turismo – trasporti, ricreazione, spettacoli e cultura, servizi ricettivi e di ristorazione – evidenzia una marcata eterogeneità nella dinamica dei prezzi osservata nei primi dieci mesi del 2025.

In generale, i servizi ricettivi e di ristorazione hanno registrato un aumento dei prezzi su base annua superiore alla media regionale (+2,8% contro l’1,5% dell’indice generale).

Il contributo più significativo proviene dai servizi di ristorazione (+2,8%), mentre gli aumenti risultano più contenuti per i servizi di alloggio (+1,8%), pur mantenendosi entrambi al di sopra della dinamica complessiva dei prezzi al consumo.

L’indice dei prezzi dei trasporti non ha subito variazioni rilevanti su base annua (-0,1%). Al contrario, l’indice dei servizi culturali, ricreativi e degli spettacoli mostra una crescita moderata (+1,2%), seppur inferiore alla media regionale, a conferma di un quadro inflattivo più attenuato per questa categoria di servizi.

Autore/Autori

ART-ER

Data di pubblicazione

01/12/2025

URL

https://www.art-er.it/pubblicazioni/scenari-previsionali-del-turismo-dellemilia-romagna-0

Ultimo aggiornamento: 23-12-2025, 11:00