Salta al contenuto

Introduzione

E’ cominciata nei giorni scorsi al Policlinico Sant’Orsola la campagna regionale “Tienilo protetto”, dedicata alla protezione dei bambini, sin dai loro primi giorni di vita, negli spostamenti a piedi, in bici, in moto e in auto.

Ai neogenitori verrà distribuita una brochure informativa per la sicurezza dei bambini da 0 a 5 anni, con consigli pratici per metterli in sicurezza durante la circolazione su strada, informazioni sull’uso corretto e sull’importanza di seggiolini, cinture, caschi, e dei dispositivi antiabbandono.

Il sito

Anche sul sito sono riportate normative, informazioni, spiegazioni e consigli per viaggiare sempre in sicurezza anche alla luce del fatto che non esistono ‘viaggi brevi’, perché la maggior parte degli incidenti avviene sulle strade urbane: ogni spostamento richiede quindi la massima attenzione e prevenzione.

La campagna

La campagna di comunicazione prevede la distribuzione del kit in tutti i 18 punti nascita dell’Emilia-Romagna (e anche a chi partorisce a domicilio) e rappresenta il primo capitolo di un percorso più ampio.

Nelle prossime settimane l’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale lancerà ulteriori iniziative della campagna ‘Sulla strada sii presente’, con azioni mirate alle diverse fasce di età e dedicate a tutti gli utenti della strada.

Per approfondire

Per tutte le informazioni, i consigli e i materiali della campagna visita le pagine del sito dell'Osservatorio regionale per la sicurezza stradale

Ultimo aggiornamento: 21-11-2025, 10:10