Salta al contenuto

Introduzione

Paesaggi naturalistici e testimonianze storico-artistiche dell’Emilia-Romagna raccontate dallo sguardo di chi le vive. È con questo spirito che nasce il concorso fotografico “Sguardi sul Paesaggio”, aperto a tutti senza limiti di età o nazionalità.

Gli scatti possono essere caricati sul portale Tourer.it, dal 14 luglio al 9 novembre 2025. Le foto devono avere come soggetto e/o punto di ripresa i paesaggi tutelati individuati nella mappa pubblicata sul sito.

Il contest è promosso dal Segretariato regionale del Ministero della Cultura per l’Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bologna.

Mostra a Bologna

Le foto finaliste saranno esposte a Bologna, dal 14 al 29 marzo 2026, in una mostra dedicata ai beni paesaggistici emiliano-romagnoli, allestita nel Chiostro dei Celestini dell’Archivio di Stato. Ulteriori possibili esposizioni potranno seguire in tutto il territorio regionale, per alimentare la consapevolezza della varietà e ricchezza delle sue peculiarità paesaggistiche. 
I vincitori saranno premiati in occasione di un evento pubblico promosso congiuntamente dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Cultura.

Per approfondire

Leggi la notizia sul portale regionale Territorio

Leggi il regolamento e carica le tue foto sul portale Tourer

Ultimo aggiornamento: 10-07-2025, 10:23