Introduzione
La Regione Emilia-Romagna conferma e rafforza il proprio impegno a sostenere le famiglie e le persone in difficoltà nel pagamento delle spese d’affitto dell’abitazione in cui vivono.
Le risorse stanziate con il nuovo Fondo 2025 per l’accesso alle abitazioni in locazione sono destinate:
- al Comune di Bologna per la raccolta di nuove domande da parte dei cittadini
- agli altri Distretti per lo scorrimento delle graduatorie del Bando Fondo Affitto 2024.

I cittadini, quindi, che abitano nel comune di Bologna possono fare domanda di contributo, mentre i cittadini che abitano negli altri comuni della regione non possono presentare una nuova domanda, perché verranno considerate le domande già presentate nel 2024.
I contributi possono arrivare a coprire per ciascun nucleo familiare fino a 3 mensilità in un anno, per un massimo di 2.000 euro.
Presentazione della domanda
I cittadini del comune di Bologna possono fare domanda di contributo dalle ore 12 del 15 ottobre 2025 fino alle ore 12 del 20 novembre 2025, solo attraverso la piattaforma web regionale. Per l’accesso alla piattaforma occorrerà essere in possesso delle credenziali Spid oppure della carta di identità elettronica (Cie) o, in alternativa, della Carta nazionale dei servizi (Cns).
La procedura è semplificata: nessun documento da allegare, si fa tutto con accesso Spid.
Prima dell'apertura del bando, saranno pubblicati materiali di supporto alla compilazione della domanda.
Al momento dell'invio della domanda è necessario avere già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'ISEE.
Per i cittadini degli altri comuni della regione varranno le domande presentate nel 2024 e attualmente in graduatoria.
La piattaforma web regionale serve solo da ricezione e raccolta delle richieste. Restano, infatti, in capo ai Comuni la competenza per l’istruttoria, la gestione delle graduatorie e il pagamento dei contributi ai cittadini che ne avranno diritto.
Per approfondire
Tutte le informazioni utili (destinatari e principali requisiti), sulla pagina del portale regionale dedicata al Bando Fondo Affitto 2025
Ultimo aggiornamento: 17-10-2025, 08:45
