Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sentenze penali della Corte di Cassazione in materia di sanità e sicurezza sui luoghi di lavoro

Aggiornamento del focus sulle sentenze penali con approfondimenti sul 2020 e nuova modalità per la consultazione delle schede

Il documento aggiorna al 2020 il quadro delle sentenze emanate dalla Suprema Corte di Cassazione Penale aventi come oggetto il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Da un lato è stato realizzato l’aggiornamento al 2020 delle statistiche riguardanti la classificazione fra fatti contestati nei cantieri edili, contestati in tutti i luoghi di lavoro esclusi i cantieri edili ed esclusi in quando non congruenti con il tema sicurezza e salute; dall’altro sono state svolte attività di approfondimento sul totale delle sentenze congruenti.

Il documento si pone in continuità con l’indagine condotta nel 2020, la quale ha esaminato l’insieme delle sentenze emesse dalla Suprema Corte di Cassazione per il quinquennio 2015-2019, con l’obiettivo di comprendere il rilievo statistico che possiede questa materia e il peso relativo che vi assume il settore delle costruzioni.

Inoltre, le schede relative alle sentenze della Corte di Cassazione Penale sono ora consultabili secondo una nuova modalità raggiungibile dalla home page della pagina web dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro in Emilia-Romagna.

L’accesso alle schede è ora possibile mediante più canali di accesso (in passato si accedeva mediante la selezione del soggetto imputato): il soggetto imputato, il soggetto leso, il luogo di avvenimento, l’esito della sentenza, l’anno della sentenza.

Una volta selezionata la modalità prescelta, la nuova pagina mette a disposizione una serie di percorsi base che incrociano due fra le variabili individuate (quella di ingresso con ognuna delle altre). Tali percorsi danno origine ad elenchi di schede ordinate per numero della sentenza e anno.

In alcuni casi sono inoltre disponibili anche percorsi guidati dove le variabili incrociate sono più di due, dando luogo a selezioni maggiormente dettagliate.

Per approfondire:

Aggiornamento del Focus sulle Sentenze penali della Corte di Cassazione in materia di sanità e sicurezza sui luoghi di lavoro, con approfondimenti di dettaglio sull’anno 2020, marzo 2021 (pdf642.13 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/20 16:43:53 GMT+2 ultima modifica 2021-04-20T16:43:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina