Sicurezza nei luoghi di lavoro

La trousse di strumenti di contrasto al COVID-19 per il settore costruzioni canadese

Anno 2020

Autori: CNESST Commission des normes, de l’èquité, de la santé et de la sécurité du travail

Curatori: /

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: lavoratori nei cantieri edili

Contenuti principali:

La guida prodotta dalla commissione CNESST fa parte di un insieme di strumenti dedicati al contrasto dell’epidemia Covid-19 sui cantieri insieme a una lista di controllo da utilizzare quotidianamente.

Trattandosi del CNESST del Quebec esistono ovviamente continue corrispondenze con la documentazione prodotta dall’istituto nazionale per la sanità pubblica INSPQ e, in particolare, viene fatto esplicito riferimento alle indicazioni riguardanti stress, ansietà e depressione di tale ente: è estremamente importante che questo avvenga all’interno di una linea guida specifica per il settore delle costruzioni.

Altri due elementi da evidenziare sono il fatto che venga rimarcato come Covid-19 sia concepito come un rischio biologico a carico dell’imprenditore e, in nota finale, l’espressione di una riserva sull’assenza di misure coercitive rispetto ai trasgressori.

La check list quotidiana è uno strumento operativo estremamente semplice e succinto che contiene, analogamente a quella del SUVA svizzero, 13 domande rispetto alle quali intervenire, in caso di mancata ottemperanza, immediatamente.  Le domande, seppur con aspetti similari (per es. in merito al distanziamento) sono qui maggiormente concentrate sugli aspetti interni al cantiere e partono col tema della valutazione complessiva della situazione.

È rilevante come in calce sia prescritto che la lista debba essere esposta in cantiere.

Per approfondimenti si rimanda a:

Guide COVID-19 Chantiers de construction (pdf256.61 KB)

Liste de vérification quotidienne COVID-19 (pdf179.35 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina