Sicurezza nei luoghi di lavoro

Proteggersi dal COVID nei cantieri elvetici. La lista di controllo pubblicata dal SUVA

Anno 2020

Autori: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR e Segreteria di Stato dell’economia SECO

Curatori: /

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: operatori professionali del ciclo delle costruzioni

Contenuti principali:

Sul sito web della SUVA (l’azienda di diritto pubblico indipendente che -assicurando le persone sia sul lavoro sia nel tempo libero- è una componente essenziale del sistema di sicurezza sociale svizzero) è stata pubblicata nell’aprile 2020, in osservanza delle Ordinanze del Consiglio federale in materia, una sintetica lista di controllo per i cantieri che, nella sua semplicità, attesta un approccio pragmatico rispetto al rischio Covid 19 per i lavoratori delle costruzioni.

Tra le tredici domande a risposta immediata, corredate da una breve nota, viene chiesto se si è mantenuta una distanza di almeno due metri sul luogo di lavoro, se le persone a rischio siano sufficientemente protette, se siano garantite prassi igieniche nei momenti di lavoro e di pausa, se tutti i collaboratori siano incoraggiati a lavarsi le mani e vi siano le concrete condizioni per farlo.

Apparentemente semplice, la lista ha nella sua sinteticità la migliore espressione di concretezza.  Poche domande alle quali rispondere SI o NO. Se ad alcune domande si è risposto con NO, i provvedimenti descritti devono essere attuati immediatamente.

Un aggiornamento e ulteriori specifiche sono state pubblicate il 13 maggio.

Per approfondimenti si rimanda a:

Lista di controllo per cantieri - SUVA (pdf246.72 KB)

Criteri Suva per i controlli di cantiere nell’ambito dell’articolo 7d dell’ordinanza 2 Covid-19 (15.04.2020) (pdf179.18 KB)

Criteri Suva, elaborati in collaborazione con l’UFSP e la Seco, per i controlli di cantiere nell’ambito dell’articolo 7d dell’ordinanza 2 Covid-19 (11.05.2020) (pdf119.02 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina