Proteggersi dal COVID nei cantieri elvetici. La lista di controllo pubblicata dal SUVA
Anno 2020
Autori: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR e Segreteria di Stato dell’economia SECO
Curatori: /
Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No
Riferimento al settore costruzioni: Sì
Target principale: operatori professionali del ciclo delle costruzioni
Contenuti principali:
Sul sito web della SUVA (l’azienda di diritto pubblico indipendente che -assicurando le persone sia sul lavoro sia nel tempo libero- è una componente essenziale del sistema di sicurezza sociale svizzero) è stata pubblicata nell’aprile 2020, in osservanza delle Ordinanze del Consiglio federale in materia, una sintetica lista di controllo per i cantieri che, nella sua semplicità, attesta un approccio pragmatico rispetto al rischio Covid 19 per i lavoratori delle costruzioni.
Tra le tredici domande a risposta immediata, corredate da una breve nota, viene chiesto se si è mantenuta una distanza di almeno due metri sul luogo di lavoro, se le persone a rischio siano sufficientemente protette, se siano garantite prassi igieniche nei momenti di lavoro e di pausa, se tutti i collaboratori siano incoraggiati a lavarsi le mani e vi siano le concrete condizioni per farlo.
Apparentemente semplice, la lista ha nella sua sinteticità la migliore espressione di concretezza. Poche domande alle quali rispondere SI o NO. Se ad alcune domande si è risposto con NO, i provvedimenti descritti devono essere attuati immediatamente.
Un aggiornamento e ulteriori specifiche sono state pubblicate il 13 maggio.
Per approfondimenti si rimanda a:
Lista di controllo per cantieri - SUVA (PDF - 240.9 KB)