Sicurezza nei luoghi di lavoro

Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica

gennaio 2017

Autori: Livia Di Stefano, Dario Fontana

Curatori: Quaderni Fondazione Marco Biagi, QFMB Ricerche

Area tematica: Altri strumenti e documentazione

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: Sì, e riferito al territorio nazionale

Riferimento al settore costruzioni: Non in modo specifico

Target principale: -

Contenuti principali:

La ricerca condotta nel presente documento è stata accolta all’interno dei percorsi di studio sulla salute e sicurezza sul lavoro della Fondazione “Marco Biagi”, grazie al finanziamento della Fondazione “Banca nazionale delle comunicazioni”.

Obiettivo del progetto è stato principalmente quello di sviluppare una metodologia d’analisi che consentisse di disvelare parzialmente le dinamiche che sottendono le denunce e i riconoscimenti, permettendo di dire qualcosa in più sull’andamento dei DMS (disturbi muscolo-scheletrici) in Italia. Il documento si articola in sei capitoli.

Il Capitolo 1 è dedicato all’inquadramento generale del fenomeno dei DMS, mentre il Capitolo 2 presenta l’inquadramento teorico del fenomeno della denuncia assicurativa. Il Capitolo 3 presenta un’illustrazione completa del dataset utilizzato nelle analisi, corredata dalle principali evidenze descrittive emerse e dai problemi riscontrati nell’applicazione del dato amministrativo fornito dalla fonte “Flussi informativi Inail-Regioni” edizione 2013. Il Capitolo 4 è dedicato all’analisi statistica del fenomeno delle denunce e dei riconoscimenti in una prospettiva economico-organizzativa e sociologica. Il Capitolo 5 presenta una ricostruzione del quadro istituzionale italiano in cui l’analisi delle denunce di DMS si situa. Il Capitolo 6 presenta quindi un’analisi statistica del fenomeno della denuncia e dei riconoscimenti in una prospettiva economico-giuridica e politologica, nel quadro delineato dai Capitoli 2 e 5.

L’indagine è corredata di tabelle, grafici e immagini volte ad illustrare al meglio i contenuti di ciascun capitolo.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Fondazione Marco Biagi, Unimore, Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica, n. 1 2017, Quaderni Fondazione Marco Biagi Ricerche - ISSN 2239-6985 (pdf3.54 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-18T11:49:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina