Sicurezza nei luoghi di lavoro

Bs Ohsas 18001:2007. Occupational health and safety management systems. Requirements

2007

Committente: BSI British Standards 

Autori: BSI et al

Curatori:

 

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: no

Riferimento al settore costruzioni: no

 

Target principale: imprese

Contenuti principali:

Definita nel 1999 da alcuni organismi di certificazione e normazione nazionali, la specifica Ohsas 18001 è una certificazione riconosciuta a livello internazionale per l’applicazione volontaria di un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori (SGSL). Essa può essere adottata da qualsiasi organizzazione che intenda applicare una procedura formale per la riduzione dei rischi relativi alla salute e alla sicurezza nel proprio ambiente di lavoro.

La nuova norma Ohsas 18001, emanata nel 2007 in sostituzione della precedente del 1999, entrerà in vigore il 1° luglio 2009, termine entro il quale le aziende certificate dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti. La nuova versione si definisce come una norma e non come una specifica come invece accadeva nella precedente, conferisce maggiore importanza alla salute e contiene miglioramenti per una maggiore compatibilità ed allineamento con la Iso 14001:2004 e con la Iso 9001:2000.

Si tratta dunque di una certificazione che definisce i requisiti di un SGSL al fine di aumentare la prevenzione e ridurre il numero degli eventi infortunistici, assicurare la conformità legislativa, ridurre il rischio di incidenti gravi, migliorare la sicurezza nell’impresa, nonché il clima aziendale.

L’organizzazione dovrà dunque definire lo scopo del proprio sistema di gestione, nonché documentare e migliorare in modo continuativo il proprio sistema secondo i requisiti definiti nella norma.

Gli elementi principali per l’adeguamento del sistema di gestione a tali requisiti consistono in: definizione di una politica aziendale per la salute e sicurezza sul lavoro coerente con lo scopo del proprio sistema di gestione; definizione e attuazione di procedure per l’analisi dei rischi aziendali, per il miglioramento delle misure di controllo, per la pianificazione di specifici obiettivi di miglioramento; l’implementazione e le modalità operative (mediante l’individuazione di risorse, ruoli, responsabilità, autorità; la pianificazione della formazione in base alle competenze, alle responsabilità e ai rischi specifici; le attività di comunicazione, informazione ed il coinvolgimento del personale nelle fasi del SGSL; il controllo operativo e la risposta alle emergenze); il monitoraggio delle prestazioni del SGSL, la definizione di procedure per analizzare gli infortuni e i quasi-infortuni, l’individuazione di azioni correttive e preventive, lo svolgimento di audit interni per monitorare la conformità e l’applicazione del SGSL; il riesame da parte della Direzione aziendale da svolgere periodicamente al fine di verificare l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di gestione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-16T12:53:02+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina