Sede di Roma

News parlamentari del 10 aprile 2024

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DA BRUXELLES

RELAZIONE SULLA COESIONE UE

Mercoledì 27 marzo la Commissione Europea ha pubblicato la nona relazione sulla coesione, il documento che valuta ogni tre anni lo stato della coesione economica, sociale e territoriale dell'UE, presenta i progressi compiuti e gli insegnamenti tratti e illustra il ruolo dell'UE come motore dello sviluppo regionale. La relazione analizza l'evoluzione della coesione in base a un'ampia gamma di indicatori, quali la prosperità, l'occupazione, i livelli di istruzione e la governance. Per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della Sede di Roma.

DAL GOVERNO

CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 76

Il Consiglio dei ministri è convocato martedì 9 aprile 2024, alle ore 11.15 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

  • Documento di economia e finanza 2024, ai sensi dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 2009, n. 196;
  • Schema di disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Albania in materia di sicurezza sociale, fatto a Roma il 6 febbraio;
  • Schema di decreto legislativo: Disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA (esame preliminare);
  • Schema di decreto del presidente della repubblica: Modifiche del regolamento per l’esecuzione Codice della navigazione marittima, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328 (esame definitivo);
  • Schema di decreto del presidente della repubblica: Regolamento di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (esame preliminare);

RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO

Mercoledì 3 aprile il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha avviato la consultazione pubblica sul Piano triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema Elettrico. Il Piano ha il compito di pianificare le priorità, gli obiettivi ed i temi della Ricerca di Sistema elettrico e, assicurando continuità con il precedente Piano triennale riferito al periodo 2022-2024, intende promuovere l’avanzamento dei risultati delle attività di ricerca in corso nonché lo sviluppo di nuovi progetti sui temi delle bioenergie e della relazione tra risorsa idrica e sistema energetico. Il Piano è articolato secondo due macro-obiettivi:

  • Decarbonizzazione: la ricerca sarà focalizzata sui temi delle rinnovabili, dell’efficienza, delle tecnologie dell’idrogeno e dell’accumulo elettrochimico e termico, dei materiali e dispositivi di frontiera per usi energetici.
  • Digitalizzazione ed Evoluzione delle Reti elettriche: si analizzeranno i temi relativi all’evoluzione, digitalizzazione, sicurezza, flessibilità e resilienza del sistema elettrico; sono previste inoltre attività di ricerca sugli scenari energetici e l’evoluzione dei mercati, sull’interazione tra la mobilità sostenibile e il sistema energetico, sul ruolo del cittadino come prosumer e sull’integrazione tra energia da fonti rinnovabili e territorio.

Lo schema del Piano posto in consultazione è stato elaborato in accordo alla proposta di aggiornamento del PNIEC ed è allineato con gli obiettivi generali promossi a livello europeo. Eventuali contributi alla consultazione potranno essere trasmessi fino al 3 maggio 2024. Successivamente, il Piano sarà approvato dal Ministero in seguito alla consultazione pubblica e previo parere di ARERA.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2027

Giovedì 4 aprile il Ministero della Cultura ha pubblicato il bando per la designazione della Capitale italiana della Cultura per l’anno 2027. Le città che desiderano candidarsi al titolo potranno presentare una manifestazione scritta di interesse entro il prossimo 3 luglio 2024. Successivamente, dovranno trasmettere il dossier di candidatura, comprensivo di titolo, progetto culturale, organo responsabile del progetto, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria e obiettivi perseguiti, con i relativi indicatori, entro il 26 settembre 2024. Le candidature saranno valutate da una Giuria, che sarà composta da 7 esperti indipendenti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, che esaminerà i progetti pervenuti per poi selezionare tra questi le dieci città finaliste, entro il 12 dicembre 2024, che saranno invitate successivamente ad audizioni pubbliche che si svolgeranno entro il 12 marzo 2025. Entro il 28 marzo 2025, la Giuria proporrà al Ministro della Cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della Cultura 2027, che godrà di un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier. Il bando è aperto a coloro che non abbiano partecipato alle procedure di selezione per il conferimento del titolo di Capitale italiana della Cultura per gli anni 2025 e 2026.

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

Martedì 2 aprile il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha presentato la Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita a fine dicembre dall’omonima legge quadro, che verrà celebrata il 15 aprile di ogni anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. Il calendario delle iniziative prevede circa 400 eventi.

DAL SENATO 

DDL PREMIERATO

Nel corso della settimana la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in prima lettura del Ddl recante Modifiche costituzionali per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri (S.935 e abb.). La Commissione ha approvato i seguenti due emendamenti del Governo:

  • 3.2000: introduce il limite dei due mandati per il Presidente del Consiglio, elevati a tre qualora durante i precedenti mandati abbia ricoperto l'incarico per un periodo inferiore a sette anni e sei mesi. Elimina inoltre il riferimento al premio di maggioranza al 55% contenuto nella versione iniziale del provvedimento.
  • 3.0.2000: modifica l’art. 57 della Costituzione, specificando come, nonostante il Senato sia eletto a base regionale, il premio di maggioranza, introdotto dal provvedimento, debba applicarsi su base nazionale.

La Commissione ha poi avviato l’esame delle proposte relative all’articolo 4 sul processo di formazione del Governo. I Commissari hanno disposto l’accantonamento dell’emendamento 4.05 sulle prerogative delle opposizioni, ed hanno annunciato parere favorevole all’emendamento 4.2000 (Governo), che disciplina i casi di revoca della fiducia e di dimissioni volontarie del Presidente del Consiglio eletto, respingendo, invece, tutte le relative proposte subemendative presentate.

AGENDA

  • Attuazione del federalismo fiscale: mercoledì 10 aprile alle 8,15, la Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale ha in agenda l'audizione di rappresentanti di SOGEI sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
  • Professioni pedagogiche ed educative: a partire da martedì 9 aprile l'Assemblea è convocata per la discussione dei ddl: n. 788 su disposizioni in materia di professioni pedagogiche ed educative (approvato dalla Camera dei deputati)
  • Maestro dell'arte della cucina italiana: nel corso della settimana è prevista in Aula la discussione, dalla sede redigente, del ddl n. 1010 sull'Istituzione del premio «Maestro dell'arte della cucina italiana» (approvato dalla Camera).

DALLA CAMERA

DICHIARAZIONE DI MONUMENTO NAZIONALE DI TEATRI ITALIANI

Mercoledì 3 aprile la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani (C. 982-1214-1347-1584-1639-1677-1685-1754-A).

MOZIONI DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DEI MINISTRI SALVINI E SANTANCHÈ

Mercoledì 3 aprile la Camera ha respinto la mozione n. 1-00249 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Giovedì 4 aprile la Camera, con 213 voti contrari e 121 voti favorevoli, ha respinto la mozione n. 1-00164 (Nuova formulazione) presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè.

AGENDA

  • Terzo settore: a partire da martedì 9 aprile avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1532-ter-A - Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore. Venerdì 12 aprile avrà luogo inoltre la discussione generale della proposta di legge C. 1018 - Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività;
  • Prodotti agroalimentari: a partire da martedì 9 aprile avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 851-A - Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari;
  • Società sportive: a partire da martedì 9 aprile avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 836-A – Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive;
  • Tassazione delle emissioni di carbonio: a partire da martedì 9 aprile avrà luogo la discussione con votazioni delle Mozioni nn. 1-00253 e 1-00266 concernenti iniziative in materia di revisione dei meccanismi di tassazione delle emissioni di carbonio (CBAM) per le importazioni a tutela della competitività delle aziende europee,
  • Assistenza sanitaria per le persone senza dimora: venerdì 12 aprile avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 433 ed abb. - Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n.833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora;
  • Reati contro gli animali: venerdì 12 aprile avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 30 ed abb. - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali.
  • Audizioni su ddl Autonomia differenziata: nel corso della settimana la Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge, approvato dal Senato, recante “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione” (C.1665), svolge le seguenti audizioni:
    • Lunedì 8 aprile dalle ore 15.00: Massimo Luciani (professore emerito di istituzioni di diritto pubblico presso l’Universita Sapienza di Roma); Massimo Villone (professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II); Elena D’Orlando (professoressa di diritto regionale italiano ed europeo presso l’Università degli Studi di Udine); Giuseppe Verde (professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Palermo); Mauro Volpi (costituzionalista); Pierluigi Portaluri (professore di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi del Salento); Andrea Pertici (professore di diritto costituzionale presso l’Università di Pisa); Filippo Sbrana (professore di storia economica presso l’Università per gli stranieri di Perugia); Osservatorio malattie rare (OmaR); associazione The Bridge; Fondo ambiente italiano (FAI); WWF Italia; Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata, per l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti; Associazione nazionale partigiani d'Italia (ANPI); Terna.
    • Mercoledì 10 aprile alle ore 14.15: Giovanni Maria Flick, già Presidente della Corte Costituzionale e Ugo De Siervo, già Presidente della Corte Costituzionale.

DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI 

DL 19/2024

Giovedì 4 aprile, in sede di Conferenza Unificata, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in merito allo schema di conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”, ha espresso un parere condizionato all’accoglimento di alcune proposte emendative prioritarie. Il disegno di conversione in legge è in corso di esame presso la V Commissione (Bilancio e Tesoro) della Camera (AC 1752). Per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della Sede di Roma.

STRATEGIA NAZIONALE PER LA BIOECONOMIA BIT II

Giovedì 4 aprile la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un documento con il contributo delle Regioni al Piano di aggiornamento della Strategia Nazionale per la Bioeconomia BIT II 2025-2027. Per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della Sede di Roma.

REGIONE SARDEGNA: LA NUOVA GIUNTA

Martedì 9 aprile, nel corso della seduta di Consiglio regionale, la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha reso noto di aver nominato, quali componenti della Giunta regionale, i seguenti assessori:

  • Maria Elena Motzo: assessora degli affari generali, personale e riforma della Regione;
  • Giuseppe Meloni: assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio;
  • Francesco Spanedda: assessore degli enti locali, finanze e urbanistica;
  • Rosanna Laconi: assessora della difesa dell'ambiente;
  • Gianfranco Satta: assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale;
  • Franco Cuccureddu: assessore del turismo, artigianato e commercio;
  • Antonio Piu: assessore dei lavori pubblici;
  • Emanuele Cani: assessore dell’industria;
  • Desirè Alma Manca: assessora del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale;
  • Ilaria Portas: assessora della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport;
  • Armando Bartolazzi: assessore dell’igiene e sanità e dell'assistenza sociale;
  • Barbara Manca: assessora dei trasporti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-10T10:51:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina