Le politiche per il turismo nell'Unione Europea

L’Europa è la prima destinazione turistica nel mondo, con la più alta densità e diversità di attrazioni. Di conseguenza, l'industria del turismo è un settore chiave dell'economia europea, che genera oltre il 10% del PIL dell'UE, impiega circa 12,3 milioni di persone e coinvolge 2,3 milioni di imprese. Il Trattato di Lisbona riconosce espressamente l'importanza del turismo all'articolo 195 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE)

La politica dell’Unione europea mira a promuovere il turismo in modo da mantenere la posizione di prima destinazione turistica e di massimizzare il contributo del settore alla crescita e all'occupazione. La dimensione ambientale e sostenibile del turismo sta acquisendo nel tempo sempre più rilevanza, è già presente negli approcci del turismo sostenibile, responsabile o etico.  

L'aggiornamento della strategia industriale dell’UE, pubblicata nel maggio 2021, ha sottolineato la necessità di accelerare la transizione verde e digitale e di aumentare la resilienza del turismo nell’UE, attraverso un percorso di transizione (transition pathway) che coinvolga industria,  autorità pubbliche, parti sociali e le altre parti interessate. Il settore turistico è stato il più colpito dalla pandemia COVID-19, e per questo è stato anche il primo ecosistema industriale nel quale si è avviato il percorso di transizione, lanciato dalla Commissione europea nel febbraio 2022. La relazione individua 27 aree di intervento per la transizione verde e digitale e per migliorare la resilienza del turismo dell'UE. 

Sulla base del percorso di transizione, Il 1° dicembre 2022 il Consiglio dell’Unione europea ha adottato l’Agenda europea per il turismo 2030, la quale comprende un piano di lavoro pluriennale con azioni da intraprendere da parte dei Paesi dell’UE, della Commissione e degli altri attori del settore

Un obiettivo importante dell’Agenda per il turismo 2030, previsto anche dalla Strategia europea dei dati, è la creazione di uno Spazio dati comune europeo per il turismo, volto a promuovere la condivisione dei dati tra le imprese turistiche, le destinazioni e le autorità pubbliche, con impatto sulla produttività, la sostenibilità, e l’innovazione del settore. A tal proposito, a luglio 2023, la Commissione europea ha rilasciato la comunicazione « Verso uno Spazio dati comune europeo per il turismo» - C(2023)4787, in seguito alla quale a settembre 2023 è stato pubblicato un bando da €8 milioni rivolti a progetti orientati all’implementazione dell’iniziativa.