Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Anno Europeo delle Competenze

Il 2023 sarà dedicato a apprendimento permanente e a sostenere l'occupazione. L’iniziativa rappresenta uno stimolo a competitività, partecipazione e talento e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della transizione verde e digitale.

Anno Europeo delle Competenze

Che cosa è un Anno Europeo?  

L’anno europeo è una campagna di sensibilizzazione volta a focalizzare l’attenzione su un tema specifico e a incoraggiare il dibattito e il dialogo tra i paesi membri dell’UE e all’interno degli stessi Stati. Il tema è proposto dalla Commissione, per essere poi approvato dal Parlamento e dal Consiglio. Non è necessariamente proclamato ogni anno. Gli esempi più recenti sono il 2022 Anno europeo della Gioventù, il 2021 quello delle Ferrovie, mentre il 2018 del Patrimonio Culturale.  

Il 2023 sarà dedicato alle competenze 

EYS_Logo_RGB-IT.jpgNel corso di questo anno europeo, il focus sarà sulle skills, per sostenere lo sviluppo delle giuste competenze per posti di lavoro di qualità e rispondere alla sfida della carenza di competenze. L’Anno europeo prende il via ufficialmente il 9 maggio 2023 con il Festival dell’Anno Europeo delle Competenze - Skills for you! e continuerà fino a maggio 2024.  

Il contesto dell'Anno Europeo delle Competenze

L’Anno europeo delle competenze si inserisce nel contesto della doppia transizione verde e digitale e delle nuove opportunità che si apriranno con essa per il mercato del lavoro e l’economia europea. La transizione verde potrebbe creare fino a un milione di posti di lavoro in più entro il 2030, ma si rileva una carenza di manodopera specializzata in settori chiave. L’indice dell’economia e della società digitale mostra, inoltre, che 4 adulti su 10 e 1 lavoratore su 3 non hanno competenze digitali di base. Durante l’Anno europeo delle competenze, l’UE contribuirà ad affrontare questo divario, dando ulteriore impeto agli sforzi nazionali e valorizzando iniziative esistenti e nuove a livello europeo.  
Tra questi, il raggiungimento degli obiettivi sociali dell'UE per il 2030 - che auspicano il coinvolgimento di almeno il 60% degli adulti in attività di formazione e un'occupazione pari ad almeno il 78% della popolazione adulta - e di quelli della Bussola digitale 2030, che prevedono che entro il 2030 almeno l'80% degli adulti possieda almeno competenze digitali di base, che vi siano 20 milioni di specialisti occupati in ambito TIC e che vengano occupate più donne in questi settori. L'Anno europeo delle competenze contribuirà infine anche al Piano industriale Green Deal, per migliorare la competitività dell'industria europea a zero emissioni e sostenere la neutralità climatica. 

Gli obiettivi dell’Anno Europeo delle Competenze 

  • promuovere investimenti nella formazione e nell'aggiornamento professionale, consentendo alle persone di mantenere il proprio posto di lavoro o di trovarne uno nuovo 
  • garantire che le competenze corrispondano alle esigenze dei datori di lavoro, collaborando strettamente con le parti sociali e le imprese 
  • far coincidere le aspirazioni e le competenze delle persone con le opportunità del mercato del lavoro, in particolare per la transizione verde e digitale e la ripresa economica 
  • attirare persone provenienti da paesi terzi con le competenze necessarie 

Le tappe verso l’anno Europeo delle competenze 

Come partecipare 

È già possibile registrare gli eventi sul portale del 2023 Anno Europeo delle Competenze, ma anche presentare "storie" alla CE perché siano pubblicate sul sito - EMPL-SHARE-YOUR-SKILLS-STORY@ec.europa.eu. 

Per saperne di più:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-12T15:52:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina