Horizon Europe 2021-2027
Il Programma quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione in breve
Per l’attuazione degli obiettivi di R&I, il Programma europeo di riferimento è Horizon Europe, il programma quadro dell'Unione europea dedicato a ricerca e innovazione per il periodo 2021-2027.
Horizon Europe finanzia progetti di ricerca e innovazione attraverso dei bandi competitivi definiti secondo una pianificazione strategica (Strategic Planning) in Piani di lavoro biennali (Work Programmes).
L’obiettivo del programma è generare un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell'Unione nel campo della ricerca e dell'innovazione:
● rafforzando le basi scientifiche e tecnologiche dell'Unione
● promuovendo la competitività (anche industriale)
● realizzando le priorità strategiche dell'Unione
● rafforzando lo Spazio Europeo della Ricerca
● contribuendo ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile
La dotazione di Horizon Europe, per il periodo 2021-2027, è pari a 95,5 miliardi di euro (in prezzi correnti), di cui 90,1 provenienti dal tradizionale bilancio comune e 5,4 dal Piano per la ripresa dell'Europa (Next Generation EU).
Il 30 aprile 2025, la Commissione europea ha pubblicato la valutazione intermedia di Horizon Europe. I risultati confermano il programma come uno strumento centrale per promuovere la crescita economica, la competitività e l’eccellenza scientifica dell’Unione Europea. Nel periodo 2021-2024, Horizon Europe ha finanziato più 15.000 progetti, con un investimento complessivo di 43 miliardi di euro. L’80% dei progetti finanziati dallo European Research Council (ERC) ha generato importanti scoperte scientifiche, mentre oltre 700 start-up attive in settori strategici hanno ricevuto supporto tramite lo European Innovation Council (EIC). In termini di crescita economica, si stima che ogni euro investito dall’Unione tramite Horizon Europe possa generare fino a 11 euro di ritorno in termini di PIL entro il 2045.
