Lavorare in Regione

Alba sei dei nostri

Il percorso formativo di on boarding dedicato ai neo-assunti

Alba è il nome del percorso formativo di on boarding dedicato ai neo-assunti e costruito su un catalogo di corsi in e-learning su SELF e sull’affiancamento on-the-job. 

Ilprogetto permette ai nuovi arrivati di costruire una propria “cassetta degli attrezzi” che include: 

  • le conoscenze e competenze che formano la base dell’autonomia operativa 
  • le informazioni e relazioni che permettano loro di integrarsi a livello organizzativo, di cultura aziendale e di relazioni con i colleghi. 

Grazie all’interazione tra le nuove risorse e i colleghi coinvolti nell’accoglienza, il progetto Alba consente di valorizzare le professionalità presenti in Regione e lo scambio di competenze. 

Il programma di on boarding è disegnato e presidiato in collaborazione con tutte le Strutture regionali per garantire uniformità nelle procedure e comportamenti omogenei in tutto l’ente nella fase di accoglienza di una nuova risorsa. 

Il piano di inserimento ha quindi alcune parti standardizzate, uguali per tutti i colleghi appena arrivati in Regione, mentre altre sono specifiche in base al ruolo professionale o alla struttura di assegnazione. Un’altra personalizzazione del piano è determinata da come il nuovo collega entra nella Struttura: per esempio, per concorso esterno, per mobilità esterna o interna e così via. 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/11 11:13:16 GMT+2 ultima modifica 2021-05-11T11:13:16+02:00