Patrocinio regionale a manifestazioni ed eventi

ISTRUTTORIA CONCESSIONE PATROCINIO REGIONALE

Si precisa che la concessione del patrocinio regionale è subordinata all’applicazione delle disposizioni riguardanti le misure - nazionali e regionali -  di contenimento del Coronavirus in vigore alla data della manifestazione e/o evento oggetto della richiesta.

Sono sospese le istruttorie di richieste per eventi "in presenza" che ricadono nel novero delle misure restrittive.

È ammessa la richiesta di patrocinio per le iniziative da realizzare online su piattaforme web e/o sui social. In questo caso, il richiedente dovrà indicare le caratteristiche della piattaforma utilizzata, le modalità di accesso (se aperto o a invito) e la durata limitata intesa quale requisito base, specificando questi elementi nella compilazione del modulo o nella relazione descrittiva dell’evento.

Quando un’iniziativa organizzata in presenza viene riconvertita in modalità online, è necessario darne comunicazione a cerimonialegr@regione.emilia-romagna.it specificando i dettagli organizzativi, come sopra richiesto.

Se un'iniziativa annullata "in presenza" viene riprogrammata a seguito della sospensione delle restrizioni, l’istruttoria può essere riavviata a condizione che il richiedente comunichi a cerimonialegr@regione.emilia-romagna.it la nuova data di svolgimento, dichiarando inoltre il pieno rispetto delle disposizioni vigenti sul distanziamento sociale.


Attraverso la concessione del patrocinio, la Presidenza della Giunta manifesta la propria adesione a eventi di carattere informativo, culturale, scientifico e sociale, quali convegni, congressi, esposizioni, spettacoli e manifestazioni pubbliche, le cui finalità non siano in conflitto con il ruolo, le competenze e le caratteristiche istituzionali della Regione.

Per valorizzare le azioni per la tutela dell’ambiente, la delibera della Giunta n. 2000/2019 ha disposto che il patrocinio sarà concesso esclusivamente alle iniziative che, in caso prevedano la somministrazione di cibi e bevande, autocertificheranno di non utilizzare i prodotti in plastica monouso, di cui all’art. 4 della direttiva (UE) 2019/904.
Per tali iniziative è fatto obbligo di inserire i loghi #Plastic-freER e Emilia-Romagna 2030 in tutti i materiali promozionali.

La richiesta di patrocinio deve essere redatta sul modulo specifico da inviare al Presidente della Giunta almeno 60 giorni prima della data di svolgimento dell´iniziativa.

La Presidenza valuta le iniziative avvalendosi dei pareri espressi dai settori regionali competenti sul tema specifico dell’evento.

La concessione del patrocinio è formalizzata con lettera del Presidente e autorizza le organizzazioni e gli enti promotori ad apporre il marchio/logo della Regione Emilia-Romagna sul materiale promozionale dell'evento.

Per le iniziative di carattere sportivo, è disponibile il logo ufficiale "E-R Vince lo sport".

Alla richiesta di patrocinio può essere associata quella di contributo, specificando i costi per l’organizzazione dell’iniziativa a carico del promotore. In questo caso, il termine entro cui presentare la richiesta di contributo è il 15 luglio di ogni anno.

La concessione del patrocinio non impegna l´amministrazione regionale alla concessione di un finanziamento.

Per informazioni, è possibile rivolgersi a:
Cerimoniale della Presidenza della Giunta
Viale Aldo Moro, 52
40127 Bologna
Tel.: 051 5275414
Fax: 051 5275422
E-mail: cerimonialegr@Regione.Emilia-Romagna.it

Per la programmazione e il coordinamento delle attività:
Annamaria Bernabè
Tel.: 051 5275867
E-mail: Annamaria.Bernabe@regione.emilia-romagna.it

Come fare domanda

Le richieste di patrocinio possono essere presentate utilizzando una delle seguenti modalità:

N.B. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 47 del Dlgs. 82/2005, le Amministrazioni Pubbliche hanno l’obbligo di inviare la richiesta da una casella di posta certificata.

 

Modulistica

 

Normativa e atti in vigore
Delibera della Giunta regionale del 20/03/2006 n° 352
Criteri per la concessione del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, per l'adesione a comitati d'onore e per l'utilizzo del marchio-logo istituzionale

Delibera della Giunta regionale del 11/11/2019 n° 2000
Strategia regionale per la riduzione dell'incidenza delle plastiche sull'ambiente

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/07/21 15:35:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-28T10:55:04+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina