Patrocinio regionale a manifestazioni ed eventi

Attraverso la concessione del patrocinio, la Presidenza della Giunta manifesta la propria adesione a eventi di carattere informativoculturalescientifico sociale, quali convegni, congressi, esposizioni, spettacoli e manifestazioni pubbliche, le cui finalità non siano in conflitto con il ruolo, le competenze e le caratteristiche istituzionali della Regione.

La richiesta di patrocinio deve essere redatta sul modulo specifico da inviare al Presidente della Giunta almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell´evento, per consentire alla Presidenza della Giunta di avvalersi dei pareri espressi dai settori regionali competenti sul tema specifico dell’evento. Al modulo compilato, va aggiunta una breve relazione su programma e contenuti dell’iniziativa.

La concessione del patrocinio è formalizzata con lettera del Presidente e autorizza le organizzazioni e gli enti promotori ad apporre il marchio/logo istituzionale della Regione Emilia-Romagna sul materiale promozionale dell'evento. Per le iniziative di carattere sportivo, è disponibile il logo ufficiale "E-R Sport Valley".

Alla richiesta di patrocinio può essere associata quella di contributo, specificando i costi per l’organizzazione dell’iniziativa a carico del promotore. In questo caso, il termine entro cui presentare la richiesta di contributo è il 15 luglio di ogni anno. La concessione del patrocinio non impegna l'amministrazione regionale alla concessione di un finanziamento.

Come fare domanda

Le richieste di patrocinio  devono essere inviate alla casella di posta elettronica certificata cerimonialegr@postacert.regione.emilia-romagna.it

(NB: si possono spedire anche da email normale non PEC)

Per informazioni, è possibile rivolgersi a:
Cerimoniale della Presidenza della Giunta
Tel. 051 5275414
cerimonialegr@regione.emilia-romagna.it

Per la programmazione e il coordinamento delle attività:
Annamaria Bernabè
Tel. 051 5275867
Annamaria.Bernabe@regione.emilia-romagna.it


Patrocinio e tutela dell’ambiente

Per valorizzare le azioni per la tutela dell’ambiente, la delibera della Giunta n. 2000/2019 ha disposto che il patrocinio sarà concesso esclusivamente alle iniziative che, in caso prevedano la somministrazione di cibi e bevande, autocertificheranno di non utilizzare i prodotti in plastica monouso, di cui all’art. 4 della direttiva (UE) 2019/904.

Per tali iniziative è fatto obbligo di inserire i loghi #Plastic-freER e Emilia-Romagna 2030 in tutti i materiali promozionali.


Patrocinio ed eventi in periodo Covid-19

Si precisa che la concessione del patrocinio regionale è subordinata all’applicazione delle disposizioni riguardanti le misure - nazionali e regionali - di contenimento del Coronavirus in vigore alla data della manifestazione e/o evento oggetto della richiesta.

Sono sospese le istruttorie di richieste per eventi "in presenza" che ricadono nel novero delle misure restrittive.

È ammessa la richiesta di patrocinio per le iniziative da realizzare online su piattaforme web e/o sui social. In questo caso, il richiedente dovrà indicare le caratteristiche della piattaforma utilizzata, le modalità di accesso (se aperto o a invito) e la durata limitata intesa quale requisito base, specificando questi elementi nella compilazione del modulo o nella relazione descrittiva dell’evento.

Quando un’iniziativa organizzata in presenza viene riconvertita in modalità online, è necessario darne comunicazione a cerimonialegr@regione.emilia-romagna.it specificando i dettagli organizzativi, come sopra richiesto.

Se un'iniziativa annullata "in presenza" viene riprogrammata a seguito della sospensione delle restrizioni, l’istruttoria può essere riavviata a condizione che il richiedente comunichi a cerimonialegr@regione.emilia-romagna.it la nuova data di svolgimento, dichiarando inoltre il pieno rispetto delle disposizioni vigenti sul distanziamento sociale.


Patrocinio delle iniziative per il decennale del sisma

Nel 2022 ricorre il decimo anniversario degli eventi sismici che nel 2012 colpirono l’Emilia. Per valorizzare le iniziative sul territorio legate a tale ricorrenza, la Regione ha istituito un riconoscimento particolare con un logo dedicato che può essere utilizzato a seguito della concessione del patrocinio.


Normativa e atti in vigore
Delibera della Giunta regionale del 20/03/2006 n° 352
Criteri per la concessione del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, per l'adesione a comitati d'onore e per l'utilizzo del marchio-logo istituzionale

Delibera della Giunta regionale del 11/11/2019 n° 2000
Strategia regionale per la riduzione dell'incidenza delle plastiche sull'ambiente

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/07/21 16:35:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-05T10:59:12+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina