Delegazione presso l'UE: Europass

Safety and efficacy of 26 compounds belonging to chemical group 3 (a,b-unsaturated straight-chain and branched-chain aliphatic primary alcohols, aldehydes, acids and esters) when used as flavourings for all animal species and categories

Data di pubblicazione: 19/03/2019

Ambito sintetico: Valutazione efficacia e sicurezza di additivi alimentari

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Sicurezza ed efficacia di 26 composti appartenenti al gruppo chimico 3 (alcoli primari alifatici, aldeidi, acidi ed esteri primari a catena lineare e a catena ramificata insaturi b) utilizzati come aromatizzanti per tutte le specie e categorie animali

A seguito di una richiesta della Commissione europea, al gruppo di esperti scientifici dell'EFSA sugli additivi e sostanze utilizzate nei mangimi (FEEDAP) è stato chiesto di esprimere un parere scientifico sulla sicurezza ed efficacia di 26 composti appartenenti al gruppo chimico 3 (composti insaturi concatena lineare alfa e beta, alcoli primari alifatici a catena ramificata, aldeidi, acidi ed esteri) che sono attualmente autorizzati ad essere utilizzati come aromi in preparazioni alimentari. Il gruppo FEEDAP non è stato in grado di eseguire la valutazione per alcuni composti a causa dell’assenza di dati relativi alla loro purezza. Il gruppo FEEDAP ha concluso inoltre che altri composti sono considerati sicuri, ma con un livello massimo d'uso proposto di 5 mg/kg di mangime (intese tutte le specie animali). Mentre altre sostanze sono sicure rispettando il normale utilizzo proposto di 1 mg/kg di mangime. Infine, non è stato riscontrato nessun problema di sicurezza per il consumatore derivato dall'uso di questi composti, anche ai più alti livelli di sicurezza. In assenza di studi, il gruppo FEEDAP non può trarre conclusioni a riguardo della sicurezza per gli operatori. Non è previsto alcun rischio ambientale per questi composti alle concentrazioni considerate sicure per le specie bersaglio poiché i 25 composti sono usati nel cibo come aromi.

Allo stesso modo, il gruppo FEEDAP ha valutato le seguenti sostanze:

  • Sicurezza ed efficacia di Probiotic Lactina® (Enterococcus faecium NBIMCC 8270, Lactobacillus acidophilus NBIMCC 8242, Lactobacillus helveticus NBIMCC 8269, Lactobacillus delbrueckii lactis NBIMCC 8250, Lactobacillus delbrueckii ssp. bulgaricus NBIMCC 8244 e Streptococcus thermophilus NBIMCC 8253) usato come additivo per mangimi diretti a polli da ingrasso e conigli da latte e svezzati. Può essere considerato sicuro per il consumatore e per l’ambiente, ma risulta essere un sensibilizzante delle vie respiratorie.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pu/5646

  • Valutazione della domanda di rinnovo dell'autorizzazione di Bonvital® (Enterococcus faecium DSM 7134) usato come additivo in mangime per suinetti svezzati e suini da ingrasso. Può essere considerato sicuro per il consumatore e per l’ambiente, ma risulta essere un sensibilizzante delle vie respiratorie.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/5650

  • Sicurezza ed efficacia di Cinergy® Life B3 HiCon (Bacillus amyloliquefaciens NRRL B-50508, B. amyloliquefaciens NRRL B-50509 e Bacillus subtilis NRRL B-50510) usato come additivo in mangime per suini da ingrasso e specie suine minori. Può essere considerato sicuro per il consumatore e per l’ambiente nelle dosi consigliate, ma l’assenza di dati non permette determinare le sicurezze per le vie respiratorie e la pelle.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/5647

  • Sicurezza ed efficacia di otto composti appartenenti a diversi gruppi chimici usati come aromatizzanti per mangimi diretti a gatti e cani. Non è stato riscontrato nessun problema di sicurezza per il consumatore derivato dall'uso di questi composti, anche ai più alti livelli di sicurezza. In assenza di studi, il gruppo FEEDAP non può trarre conclusioni a riguardo della sicurezza per gli operatori.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/5649

  • Sicurezza ed efficacia di l-lisina monocloridrato e l-lisina solfato prodotta con Corynebacterium glutamicum CCTCC M 2015595 per tutte le specie animali. I prodotti in esame sono considerati fonti efficaci dell'amminoacido l-lisina per tutte le specie animali. Affinché questi prodotti siano efficaci nei ruminanti come nelle specie non ruminanti, richiedono protezione contro il degrado nel rumine.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/5643

  • Sicurezza ed efficacia del l-triptofano prodotto con Escherichia coli CGMCC 11674 per tutte le specie animali. L'additivo in esame è considerato una fonte efficace dell'amminoacido l-triptofano per tutte le specie di non ruminanti. Se il prodotto l-triptofano è destinato all'uso nei ruminanti, deve essere protetto dalla degradazione del rumine.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/5642

  • Valutazione della domanda di rinnovo dell'autorizzazione di Levucell SC (Saccharomyces cerevisiae CNCM I-1077) come additivo per mangimi per agnelli e cavalli. Il richiedente ha fornito dati che dimostrano che l'additivo attualmente sul mercato è conforme alle condizioni di autorizzazione. Inoltre, secondo le informazioni fornite nel fascicolo tecnico, non sono state identificate nuove prove che facciano riconsiderare al gruppo FEEDAP le precedenti conclusioni sulla sicurezza del prodotto per le specie bersaglio, i consumatori, gli utenti e l'ambiente nelle condizioni d'uso autorizzate. Levucell® SC è irritante per gli occhi.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/5639


Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/5654

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/19 14:25:00 GMT+1 ultima modifica 2019-06-07T16:35:54+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina