Delegazione presso l'UE: Europass

Training in tools to develop quantitative microbial risk assessment along the food chain of Spanish products

Data di pubblicazione

14/12/2022

Ambito sintetico

Rischi Biologici

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Nuovi strumenti per la valutazione del rischio microbiologico presente nella catena alimentare di prodotti spagnoli

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti dell’undicesimo studio sono riportati qui di seguito.


La sicurezza alimentare rappresenta un elemento imprescindibile per il benessere della società. Di fatto, è stato stimato che ogni anno circa 1 persona su 10 nel mondo soffra di una patologia legata al consumo di alimenti non più salubri provocando oltre 400.000 morti. In particolare, il consumo dei prodotti pronti al consumo (in inglese ready to eat) rappresenta un rischio maggiore in quanto spesso consumati senza un ulteriore processo di cottura capace di eliminare eventuali microrganismi patogeni presenti nello stesso. Pertanto, la corretta lavorazione degli alimenti svolge un ruolo essenziale per il mantenimento della sicurezza dei prodotti pronti al consumo. In questo contesto, la valutazione del rischio microbiologico fornisce informazioni qualitative e quantitative utili a legislatori aventi il potere di promuovere l'adozione di migliori pratiche di lavorazione e trattamento dei prodotti alimentari. Nel progetto, la catena di produzione del famoso prosciutto stagionato spagnolo è stata utilizzata come caso studio per la quale sono stati creati modelli di valutazione capaci di descrivere il comportamento di importanti microrganismi patogeni lungo la catena alimentare, riuscendo a identificare l'esposizione al rischio microbiologico analizzando diversi scenari, come una crescita microbica durante diverse condizioni di stoccaggio ed inattivazione dei microrganismi indotta da tecniche di decontaminazione tradizionali e innovative, mostrando la grande utilità e flessibilità degli strumenti predittivi sviluppati.

Link

https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/e200903

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-04T12:44:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina