Delegazione presso l'UE: Europass

Roadmap for actions on artificial intelligence for evidence management in risk assessment

Data di pubblicazione: 16/05/2022
Ambito sintetico: Attività scientifiche interdisciplinari

Sintesi a cura dell'Università di Parma: L’intelligenza artificiale per la gestione delle evidenze scientifiche nella valutazione del rischio: pubblicata la tabella di marcia

Nel maggio 2021 l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha lanciato un progetto dedicato allo sviluppo di un approccio per l'implementazione di metodi basati sull’Intelligenza Artificiale (AI) per la gestione delle evidenze scientifiche utilizzate dai vari gruppi di esperti per i processi interni di valutazione del rischio. L'obiettivo principale dello strumento è quello di identificare metodi specifici per aumentare l'accessibilità e l'ampiezza del numero di evidenze raccolte così da rafforzare l'affidabilità del processo di valutazione del rischio, applicando l'IA in stretta dipendenza delle competenze umane. La tabella di marcia, pertanto, presenta una piena comprensione delle attività ora in corso, delle presenti lacune conoscitive, degli interessi e preoccupazioni della società, nonché delle opportunità di collaborazione nel campo dell'applicazione dell'IA al processo di gestione di evidenze scientifiche. Infine, come descritto nel programma, verranno fatte opportune considerazioni volte a identificare potenziali opportunità di comunicazione e coinvolgimento pubblico nell'area dell'IA per la valutazione del rischio, tenendo conto delle esigenze specifiche delle parti interessate, quindi EFSA, i suoi collaboratori e la popolazione in generale.

Nota aggiuntiva: I contenuti della pubblicazione sono frutto del lavoro svolto esclusivamente dall'autore/i nell'ambito di un contratto tra l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e l'autore/i, aggiudicato a seguito di una procedura di gara. Il presente documento viene pubblicato nel rispetto del principio di trasparenza cui è soggetta EFSA. EFSA si riserva i propri diritti, il proprio punto di vista e la propria posizione in merito alle questioni affrontate e alle conclusioni raggiunte nel presente documento, fatti salvi i diritti degli autori.

Link: https://www.efsa.europa.eu/it/supporting/pub/en-7339 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/23 11:13:33 GMT+2 ultima modifica 2022-05-23T11:13:33+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina