Delegazione presso l'UE: Europass

Quantitative microbiological risk assessment of traditional food of animal origin produced in short supply chains in Poland

Data di pubblicazione

14/12/22

Ambito sintetico

Rischi biologici

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Valutazione del rischio microbiologico per prodotti alimentari tradizionali: il caso studio delle filiere corte polacche

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti del dodicesimo studio sono riportati qui di seguito.


In Polonia, i formaggi prodotti utilizzando latte crudo sono generalmente caratteristici delle cosiddette filiere corte. Dal punto di vista della sicurezza, l’utilizzo di un latte non trattato termicamente (p.es., pastorizzato) può rappresentare una minaccia per il consumatore. Un esempio è la potenziale contaminazione e conseguente sviluppo di Listeria monocytogenes, un microrganismo patogeno capace di crescere a temperature di refrigerazione, perciò anche nel frigo di casa. Il presente caso studio ha cercato di stimare questo rischio per i consumatori tramite lo sviluppo di un modello probabilistico che incorporasse tutte le variabili riscontrate dalla produzione al consumo di formaggi a latte crudo, traducendo valori matematici in un modello dose-risposta per calcolare la concentrazione effettiva del microrganismo al momento del consumo in correlazione con la probabilità dell’insorgere dell’infezione. La grande importanza di questo strumento sottolinea sempre più il valore della prevenzione del rischio nella catena alimentare.

Link

https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/e200921

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-11T11:54:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina