Delegazione presso l'UE: Europass

Food and feed safety vulnerabilities in the circular economy

Data di pubblicazione: 18/03/2022
Ambito sintetico: Valutazione del Rischio e Vulnerabilità

Sintesi a cura dell'Università di Parma: Valutazione della vulnerabilità in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi nell’ambito dell’economia circolare

L'economia circolare (CE) è un approccio in grado di disaccoppiare l'attività economica dal consumo di risorse finite, quindi non rinnovabili, mentre ri-progetta il destino dei rifiuti e promuove un modello economico basato sulla condivisione, il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione e il riciclaggio, formando così un ciclo (quasi) chiuso. L’abbondante revisione della letteratura che EFSA ha condotto ha individuato e classificato le più diffuse pratiche dell’economia circolare analizzando tutte le fasi della catena di produzione di alimenti e mangimi in Europa. L’obiettivo è stato quello di fornire una panoramica delle attività attuali ed eventuali miglioramenti previsti per le dinamiche di economia circolare attive. Dall’analisi sono stati individuati quattro grandi macrosettori:

• produzione primaria di alimenti e mangimi;
  • riduzione dei rifiuti industriali/produttivi/di trasformazione;
  • riduzione degli sprechi di alimenti e mangimi all'ingrosso, al dettaglio, della ristorazione e delle famiglie;
  • riduzione dei rifiuti di imballaggio di alimenti e mangimi.

Per ogni macroarea, sono state individuate diverse pratiche di interesse per quanto riguarda la valutazione dei rischi emergenti per piante, animali, a lsalute umana e l'ambiente.

La bibliografia scientifica ha mostrato una tendenza diretta alla ricerca dell'idoneità di nuovi mangimi in termini di parametri di produttività animale piuttosto che sui rischi emergenti di nuovi alimenti/mangimi per la salute animale, umana, vegetale e ambientale. Gli studi che hanno esaminato il rischio erano quasi interamente incentrati su pericoli biologici e chimici, sui rischi per la salute e sull'impatto ambientale degli insetti come alimenti o mangimi. In conclusione, le linee guide di EFSA raccomandiamo che la futura ricerca primaria sui nuovi alimenti e mangimi che circolano all’interno dell'UE si concentri su settori diversi dall'allevamento di insetti e che vi siano ulteriori indagini sui potenziali rischi associati all'importazione verso l'UE di bestiame o beni di consumo che potrebbero essere stati soggetti a diverse restrizioni e parametri legislativi.

Link: https://www.efsa.europa.eu/it/supporting/pub/en-7226

ultima modifica 2022-03-21T11:20:07+02:00