Delegazione presso l'UE: Europass

Plant Health Newsletter – Media monitoring (No. 32)

Data di pubblicazione: 10/12/2019

Ambito sintetico: Plant health newsletter - Salute dei vegetali
Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Newsletter sulla salute delle piante – Monitoraggio dei media (N. 32)

A seguito di una richiesta della Commissione Europea (CE) 1, l'EFSA fornisce il n. 32 della newsletter mensile che sintetizza il monitoraggio dei media che trattano di salute delle piante. L'obiettivo è quello di identificare le informazioni pertinenti sugli organismi nocivi alle piante che potrebbero essere fonte di preoccupazione per l'UE e pertanto potrebbero essere prese in considerazione dai valutatori e dai gestori dei rischi.

I media sono sottoposti a screening utilizzando la piattaforma informatica MEDISYS (Sistema di informazione medica) sviluppata dalla direzione generale Ricerca Comune (JRC) della CE. Gli argomenti trattati comprendono gli articoli dei media pubblicati sugli organismi nocivi per le piante elencati negli allegati IAI, IAII, IIAI della direttiva 2000/29/CE del Consiglio Direttivo, nelle misure di emergenza fitosanitaria dell'UE e negli elenchi EPPO Alert, A1 e A2. È inclusa anche una sezione sugli infestanti non elencata nei testi sopra menzionati.

Questa newsletter copre il periodo dal 1 ° ottobre al 31 ottobre 2019. Durante questo periodo, dalla proiezione dei media monitorati dalla piattaforma MEDISYS, sono stati inclusi 18 articoli pertinenti questa newsletter. La selezione dei collegamenti ai relativi articoli è stata effettuata sulla base dei seguenti due criteri:

  • Quando sono stati trovati duplicati (stesso articolo riportato da media diversi) o articoli diversi relativi allo stesso evento, è stata presa in considerazione una sola pubblicazione basata sulla completezza delle informazioni;
  • Articoli non riferiti a un evento fitosanitario, ma selezionati dallo strumento a causa della presenza di una parola chiave nel testo, sono stati esclusi come non pertinenti.

Questa newsletter è composta da due parti principali: 1) una discussione dei principali problemi segnalati dai media, 2) collegamenti agli articoli mediatici selezionati sugli organismi nocivi per le piante raggruppati per elenco e tassonomia.

Questo documento è destinato principalmente ai gestori del rischio e ai valutatori del rischio nel settore fitosanitario e servirà alla CE e agli Stati membri nell'affrontare questioni fitosanitarie. Inoltre, andrà a beneficio dei professionisti che lavorano nel settore e del pubblico più generale che desidera tenersi informato.

Link: https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/sp.efsa.2019.EN-1755

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/16 19:46:21 GMT+2 ultima modifica 2019-12-16T19:46:21+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina