Vai al contenutoVai alla navigazioneVai al footer
Regione Emilia-Romagna
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
Seguici su
Cerca
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
  • Novità
    • Notizie
    • Appuntamenti
    • Approfondimenti
    • Multimedia
  • Pareri EFSA
    • Prodotti per la protezione delle piante e residui
    • Salute delle piante
    • Organismi geneticamente modificati
    • Additivi e prodotti per alimentazione animale
    • Benessere animale
    • Rischi biologici
    • Contaminanti nella filiera alimentare
    • Materiali di contatto degli alimenti e enzimi
    • Additivi e aromi negli alimenti
    • Nutrizione, nuovi cibi e allergeni
    • Studi e report EFSA
  • Opportunità
    • L'Europa del Cibo Vicina ai Giovani
    • Borse e premi di ricerca
    • Corsi di formazione
    • Opportunità EFSA
  • Chi siamo
    • Europass - Sede di Parma
    • Who is Who
  • Sede di Bruxelles
Seguici su
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
  1. Home/
  2. Delegazione presso l'UE: Europass/
  3. Pareri EFSA/
  4. Organismi geneticamente modificati/
  5. Valutazione della soia geneticamente modificata DAS-44406 × FG72 (fascicolo GMFF-2025-34192)

Valutazione della soia geneticamente modificata DAS-44406 × FG72 (fascicolo GMFF-2025-34192)

Assessment of genetically modified soybean DAS-44406 × FG72 (dossier GMFF-2025-34192)

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Whatsapp
  • Telegram
  • Invia

29 luglio 2026

Organismi geneticamente modificati

A seguito della presentazione della domanda EFSA-Q-2025-00294 ai sensi del regolamento (CE) n. 1829/2003 da parte di Syngenta Crop Protection AG, il Panel di esperti scientifici sugli organismi geneticamente modificati (OGM) dell’EFSA è stato invitato a formulare un parere scientifico sulla sicurezza della soia geneticamente modificata tollerante agli erbicidi DAS-44406-6 × FG72, ai sensi del regolamento (UE) n. 503/2013. L’ambito di applicazione della pratica riguarda l’importazione, la trasformazione e gli usi alimentari e foraggeri all’interno dell’Unione europea (UE) della soia DAS-44406-6 × FG72 e non include la coltivazione nell’UE.

La soia OGM DAS-44406 × FG72 è stata sviluppata mediante incrocio convenzionale per combinare due eventi singoli: DAS-44406-6 e FG72. La soia OGM esprime le proteine AAD-12, 2mEPSPS, PAT e HPPD W336 per conferire tolleranza agli erbicidi contenenti 2,4-D, glifosato, glufosinato e agli erbicidi inibitori dell’HPPD, rispettivamente.

Il Panel di esperti sugli OGM aveva precedentemente valutato i due singoli eventi della soia e non aveva individuato problemi di sicurezza. Non sono stati individuati nuovi dati relativi alle singole varietà di soia che potessero portare a una modifica delle conclusioni originali sulla loro sicurezza. La caratterizzazione molecolare, l’analisi comparativa (caratteristiche agronomiche, fenotipiche e composizionali) e i risultati delle valutazioni tossicologiche, di allergenicità e nutrizionali indicano che la combinazione delle singole linee di soia e delle nuove proteine espresse nella soia DAS-44406-6 × FG72 non solleva preoccupazioni in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi, né di valore nutrizionale.

Il gruppo di esperti scientifici sugli OGM conclude che la soia con combinazione di eventi DAS-44406-6 × FG72, come descritta nella domanda, è sicura quanto la varietà di confronto non geneticamente modificata e le varietà di riferimento non geneticamente modificate sottoposte a test, e non si ritiene necessario alcun monitoraggio post-commercializzazione degli alimenti e dei mangimi. Nel caso di rilascio di soia OGM DAS-44406-6 × FG72 o di dispersione accidentale nell’ambiente di semi di soia geneticamente modificati vitali, ciò non solleverebbe preoccupazioni in materia di sicurezza ambientale. Il piano di monitoraggio ambientale post-commercializzazione e gli intervalli di rendicontazione sono in linea con gli usi previsti della soia DAS-44406-6 × FG72. Anche dal punto di vista dei potenziali effetti sulla salute umana e animale e sull’ambiente, il Panel sugli OGM conclude che la soia DAS-44406-6 × FG72 è sicura quanto il suo comparatore non geneticamente modificato e le varietà di riferimento non geneticamente modificate sottoposte a test.

  • Opinione EFSA: https://doi.org/10.2903/j.efsa.2026.10268
  • Regolamento (CE) n. 1829/2003: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/it/ALL/?uri=celex:32003R1829
  • Regolamento (UE) n. 503/2013: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/it/ALL/?uri=CELEX:32013R0503
Ultimo aggiornamento: 04-08-2026 16:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?1/2
Inserire massimo 200 caratteri
Finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EULogo
Regione Emilia-Romagna
  • C.F. 800.625.903.79