Delegazione presso l'UE: Europass

Workshop on allergenicity assessment – prediction

Data di pubblicazione: 16/08/2021
Ambito sintetico: Allergeni

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Workshop sulla valutazione e la prevenzione di nuovi veicoli alimentari allergenici

L’Allergenicity Working Group del gruppo di esperti scientifici dell'EFSA sugli organismi geneticamente modificati (gruppo di esperti GMO dell'EFSA) ha recentemente organizzato un workshop online sulla valutazione dell’aspetto allergenico di nuovi alimenti. L'obiettivo del workshop è stato quello di descrivere le basi dell'attuale stato dell'arte della scienza nella valutazione dell'allergenicità per successivamente definire quali elementi specifici di tale valutazione dovranno essere sviluppati per avanzare in un campo della scienza alimentare ancora agli albori. La formulazione di requisiti di ricerca specifici per la valutazione dell'allergenicità di nuovi alimenti, e più nel dettaglio le proteine, è un aspetto sempre più urgente in un mondo che richiede sistemi alimentari più sicuri e sostenibili. L'esito del seminario servirà da guida per il gruppo di esperti scientifici dell'EFSA per la preparazione di un parere scientifico incentrato su:

1) migliorare la valutazione del rischio di allergenicità per i prodotti alimentari derivati dalle nuove tecniche biotecnologiche

2) definire le lacune nella conoscenza del tema oggetto di studio, 

3) determinare come i nuovi risultati della ricerca di base e gli sviluppi tecnologici possano migliorare l'attuale metodologia di valutazione del rischio, ed infine 

4) dare priorità ai finanziamenti per la ricerca di base. 

Saranno incoraggiati le collaborazioni e l'impegno con il mondo accademico e la comunità scientifica internazionale in generale. 

In conclusione al workshop è stato sottolineato che i responsabili delle politiche scientifiche dovrebbero dare priorità e dedicare più risorse a questo argomento. La società odierna richiede alimenti innovativi, che sfideranno l'attuale paradigma di valutazione dell'allergenicità, ed è responsabilità dei valutatori del rischio tutelare la sicurezza dell’intero sistema agroalimentare.

Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/en-6826

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/08/24 15:58:03 GMT+1 ultima modifica 2021-08-24T15:58:03+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina